Sul periodico dell'Agenzia di informazione e del Sistema statistico regionale della Regione Toscana "Toscana Notizie Informazioni Statistiche" è stata pubblicata l'indagine campionaria 2009 "Gli utenti del treno regionale in Toscana - La qualità percepita dagli utenti del servizio ferroviario regionale" - scarica il testo integrale della pubblicazione, le tavole dell'Appendice 1, le tavole dell'Appendice 1A, le tavole dell'Appendice 2.
L'indagine, effettuata all'interno del sistema di indagini di Customer Service, per la prima volta, ha riguardato l'utenza abituale e l'utenza occasionale in modo contemporaneo.
Sono stati contattati circa 17973 viaggiatori, prendendo in considerazione circa 40 stazioni; dei viaggiatori avvicinati il 19% risultava non residente, mentre l'81% aveva residenza o domicilio in Toscana. La vera e propria indagine è stata effettuata successivamente alla fase di arruolamento, attraverso recall telefonico, i residenti che hanno accettato di fornire il recapito, hanno risposto a quesiti legati alla qualità del viaggio che stavano per compiere.
Le tavole dei dati riportano i dati relativi a:
- Possesso di abbonamento al treno regionale (frequenze per direttrice)
- Profilo socio-demografico (Sesso - Titolo di studio - Età - Condizione professionale) (frequenze per direttrice)
- Comportamenti sull'utilizzo del treno regionale (frequenze per direttrice)
- Frequenza nell'utilizzo del treno regionale (frequenze per direttrice)
- Canali di informazione per il viaggio (segnalazioni per direttrice)
- Motivazioni della scelta del treno regionale per il viaggio (segnalazioni per direttrice)
- Possesso della patente di guida (frequenze per direttrice)
- Motivo principale del viaggio effettuato in occasione dell'arruolamento (frequenze per direttrice)
- Mezzi utilizzati per arrivare alla stazione di reclutamento (segnalazioni per direttrice)
- Mezzi utilizzati per raggiungere la propria meta (segnalazioni per direttrice)
- Motivazione della scelta della stazione di partenza (frequenze per direttrice)
- Soddisfazione per i servizi a bordo treno (indicatori statistici per direttrice)
- Livello di soddisfazione generale sul Servizio ferroviario (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto alla puntualità (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto alle coincidenze con altri treni (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto all'affollamento a bordo (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto alla pulizia a bordo delle vetture (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto all'adeguatezza e pulizia dei bagni (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto al funzionamento del condizionamento/riscaldamento (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto al funzionamento delle porte (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto al senso di sicurezza nel viaggio (furti, molestie) (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto al personale di bordo (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Soddisfazione rispetto alla comunicazione a bordo in caso di ritardi o anomalie (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Percezione del miglioramento del servizio ferroviario regionale (frequenze per direttrice)
- Percezione degli interventi migliorativi del servizio ferroviario regionale (segnalazioni per direttrice)
- Valutazioni di sintesi sul servizio ferroviario regionale (indicatori statistici per direttrice)
- Valutazioni sull'efficienza del servizio ferroviario regionale (voto da un minimo di 1 ad un massimo di 5) (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Valutazioni sulla velocità/tempo di percorrenza del servizio ferroviario regionale (voto da un minimo di 1 ad un massimo di 5) (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Valutazioni sull'idea "treno come mezzo del futuro" (voto da un minimo di 1 ad un massimo di 5) (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Importanza rispetto ad aspetti strutturali (dal 1° al 5° posto - Punteggi per direttrice )
- Importanza rispetto ad aspetti del Servizio (dal 1° al 3° posto - Punteggi per direttrice)
- Conoscenza dei servizi offerti (frequenze per direttrice)
- Utilizzo del Servizio Numero Verde di Regione Toscana per inoltrare reclami (frequenze per direttrice)
- Giudizio sulla qualità del servizio Numero Verde di Regione Toscana (frequenze e indicatori statistici per direttrice)
- Percezione del soggetto responsabile della qualità del Servizio ferroviario (frequenze per direttrice)
- Grado di responsabilità di Regione Toscana sulla qualità del Serivzio ferroviario (frequenze per direttrice)
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