Uso e gradimento della intranet della Giunta regionale: indagine 2012

L'indagine "L'uso e il gradimento della Intranet della Giunta regionale"  è stata promossa dalla Redazione intranet della Regione Toscana al fine di conoscere l'uso, le opinioni e il grado di soddisfazione dei dipendenti della Giunta regionale.

L'indagine è stata progettata e curata dall'Ufficio regionale di Statistica in stretta collaborazione con la Redazione Intranet. La rilevazione rivolta a tutti i 2.408 dipendenti che hanno accesso alla Intranet e in servizio al 30 settembre 2012 in Regione Toscana (Giunta regionale) ed Artea, si è svolta nel periodo compreso tra il 16 e il 29 ottobre 2012.
Il questionario è stato somministrato attraverso uno specifico software via web. I dipendenti che hanno partecipato alla rilevazione rispondendo al questionario sono stati 720, pari a circa il 30% del totale. Ipotizzando che non vi siano forti ragioni per pensare che nella valutazione della Intranet i non-rispondenti siano diversi dai rispondenti, si è proceduto a calcolare le stime con il coefficiente di riporto all'universo, considerando così le risposte ottenute rappresentative di tutta la popolazione obiettivo.
Tra i principali risultati dell'indagine il fatto che la frequenza di utilizzo della Intranet è molto intensa. Ciò mette in evidenza come la Intranet sia uno strumento di lavoro consolidato e quotidiano per la grande maggioranza dei dipendenti regionali: ben l'82,6% di essi vi accede quotidianamente, e tra di essi il 66,3% vi accede più volte al giorno e il 16,3% almeno una volta al giorno. Mentre solo il 2% vi accede raramente.

Scarica il rapporto (in pdf) e le tavole dati (in xls)

01.10.2014
11948576