Uno spazio pieno di storie - alla Fortezza da Basso di Firenze l'evento annuale dedicato al POR CReO

“Uno spazio pieno di storie” è il titolo dell’evento 2010 dedicato al programma POR CReO FESR 2007-2013.
Il 2 dicembre nel Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso riflettori puntati sui risultati conseguiti dalla Regione Toscana nei primi due anni e mezzo di gestione del programma e sul futuro dei fondi strutturali. Nuovi strumenti di ingegneria finanziaria, Unione Europea e politica di coesione, futuro dei fondi e impostazione della programmazione post-2013: questi i temi che faranno da sfondo all’evento 2010. Anche quest’anno l’appuntamento annuale che ha al centro il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) offre l’occasione per valorizzare lo stretto rapporto che i fondi strutturali creano  tra l’Europa e le varie realtà regionali.
La giornata inizia la mattina alle ore 10.00 con la presentazione del Rapporto finale del Progetto “JESSICA for Cities – J4C”; verranno illustrati i temi affrontati dal gruppo di lavoro, attivo nel biennio 2008-2010,  che ha visto la partecipazione di cinque città europee e di cui la Regione  Toscana è stata capofila. Un’occasione di confronto sui nuovi possibili strumenti di ingegneria finanziaria finalizzati alla realizzazione di progetti  presentati dai Comuni per la riqualificazione delle città e delle aree urbane.
Partecipano rappresentanti della Commissione Europea, della Banca europea  degli investimenti, della Cassa depositi e prestiti e del mondo delle imprese,  amministratori regionali e dei Comuni toscani che realizzano i PIUSS (Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile).
La sessione pomeridiana, che sarà introdotta dall’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, entra nel vivo alle ore 15.00 con la tavola rotonda dedicata al futuro della politica di coesione.
Partecipano rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero dello sviluppo economico, funzionari pubblici: un’occasione di confronto alla luce dei documenti di prospettiva diffusi dalla Commissione.
Le risorse comunitarie disponibili nei prossimi anni e gli orientamenti per il loro impiego sono infatti i temi all’ordine del giorno che a partire dai prossimi mesi focalizzeranno l’attenzione dei paesi membri e delle regioni europee nelle discussioni e nel dibattito sulla nuova programmazione 2014-2020.
La sessione di chiusura dell’evento, in calendario alle 17,30, è dedicata ai rappresentanti delle Regioni italiane. L’Autorità di gestione del POR CReO Toscana consegnerà un premio a coloro che in questi anni sono stati protagonisti della gestione dei fondi strutturali. Si tratta del premio “Ambasciatori d’Europa”, ideato e promosso dalla Regione Toscana nel 2006, che è divenuto anno dopo anno un appuntamento tradizionale in occasione dell’evento dedicato al Fondo europeo di sviluppo regionale.
Scarica il programma dell'evento

01.02.2011