Trasporti regionali, sistema integrato "Pegaso": indagine 2005

L'area di coordinamento Trasporti e Logistica e il settore Sistema statistico regionale della Regione Toscana hanno progettato e realizzato, nell'ambito nel sistema di indagini ormai standardizzato che la Regione Toscana realizza sul Trasporto Pegaso dal 2001 (unico titolo di viaggio per tutta la rete dei trasporti pubblici regionali), un'indagine campionaria sugli utenti Pegaso dell'ottobre 2005 con l'obiettivo generale di monitorare il sistema di mobilità realizzata dal Progetto stesso.

La popolazione obiettivo dell'indagine: 11.887 abbonati Pegaso del mese di ottobre 2005
La rilevazione, di tipo campionario, ha raggiunto ben 8.988 abbonati.
Sono state calcolate stime per tratta di percorrenza, individuando 100 tratte di cui si è desiderato avere l'analisi dettagliata ed abbiamo raggruppato le altre in una tratta residuale.

La pubblicazione, qui scaricabile, presenta i principali risultati dell'indagine:

I principali obiettivi dell'indagine riguardano:
1. la fedeltà degli utenti nell'utilizzo del sistema;
2. la modalità di utilizzo del sistema rispetto alle esigenze dell'utenza;
3. l'interscambio, ossia la necessità da un primo mezzo per salire su un secondo in un punto qualsiasi della tratta;
4. l'integrazione con il mezzo urbano;
5. le caratteristiche socio-demografiche degli utenti.

La Regione Toscana, in accordo con le principali aziende di Trasporto locale e Trenitalia ha varato nel maggio 2000 il Progetto "Pegaso", un sistema integrato di trasporti interni al territorio regionale in cui il passeggero, acquistando un unico titolo di viaggio, può sfruttare pienamente le opportunità offerte dalla rete dei trasporti pubblici regionali, utilizzando in modo indifferenziato più mezzi di trasporto disponibili.

03.09.2014