Toscani sempre più online e social per informarsi e conoscere


Oltre il 50% dei toscani, di 6 anni e oltre, usa internet per interessi culturali o di intrattenimento. Il 54,5% dei toscani legge quotidiani, giornali e riviste online, il 53,7% gioca ed effettua il download di immagini, film, musica e giochi. Quasi 8 internauti su 10 in Toscana hanno utilizzato internet negli ultimi 3 mesi per spedire o ricevere e-mail, il 61% per partecipare a social network (creare un profilo utente, postare messaggi o altro su Facebook, Twitter, ecc), il 34% per caricare online contenuti di propria creazione (testi, fotografie, musica, video, software, ecc) e condividerli su siti web (grafico 1). Le attività in rete più diffuse tra i toscani sono: consultazione di uno strumento wiki (59,3%), ricerca di informazioni su merci / servizi (55,9%), uso di servizi bancari online (41,4%), la ricerca di informazioni sanitarie (40,6%) e l'uso per servizi per viaggiare (37,2%). In crescita tra le imprese l'uso dei social media e in particolare dei social network (Facebook, Linkedln,ecc) che in Toscana passano dal 21,2% del 2013 al 33,7% del 2015. Un'impresa su quattro pubblica sul proprio sito i link ai propri profili social. Le competenze digitali delle imprese toscane sono modeste: solo il 14% impiega specialisti Ict (Italia: 16,7%). Sono alcuni dei risultati dell'analisi della società dell'informazione e della conoscenza in Toscana, a cura del settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana, pubblicata nel Rapporto annuale ICT anno 2016  (Information and Communication Technologies). Il rapporto, che ha visto la sua prima edizione nel 2007, offre un'analisi della Toscana digitale nel 2015, con focus su diffusione e uso delle ICT tra i cittadini, le famiglie e le imprese con almeno 10 addetti. L'analisi si basa su dati e indicatori provenienti da due indagini realizzate da Istat in conformità a criteri e metodologie di livello europeo per la produzione delle statistiche ufficiali: Rilevazione Multiscopo sulle famiglie. Uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese con almeno 10 addetti.


Grafico 1 - Persone di 6 anni e più che hanno usato internet negli ultimi 3 mesi per tipo di attività di comunicazione svolta. Toscana e Italia -  anno 2014 (valori % sul totale delle persone di 6 anni e più della stessa zona che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi)
Fonte: Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni - Ufficio Regionale di Statistica, elaborazioni su dati Istat, rilevazione Multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2015
 


Grafico 2 - Imprese con connessione a Internet in banda larga fissa per quattro livelli di velocità massima di download prevista contrattualmente. Toscana e Italia - anno 2015 (valori % sul totale delle imprese con almeno 10 addetti).

Fonte: Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni - Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat, Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese, 2015
 


Anna Luisa Freschi

Condividi
Aggiornato al:
06.09.2018
Article ID:
13608754