Toscani nel mondo
Toscani nel mondo
Attività internazionali
Toscani nel mondo
La Regione Toscana e i toscani nel mondo.
Il legame tra la Regione Toscana e la comunità dei Toscani nel mondo si è caratterizzato nel corso degli anni per un forte attaccamento di quest’ultima non solo verso il territorio di origine, ma anche verso l’istituzione regionale, vista come attore capace di mantenere vivo il senso di identità regionale e di animare concretamente il legame con la cultura e le tradizioni delle aree di provenienza.
Con l’approvazione della l.r. 26/2009 la Regione Toscana ha compiutamente disciplinato la materia degli interventi a favore dei Toscani nel mondo, inserendola nel più generale contesto delle attività internazionali della Regione.
In base all’articolo 2 della l.r. 26/2009, la Regione Toscana riconosce nel rapporto con i toscani all’estero, le loro famiglie, i discendenti e le loro comunità, un valore fondamentale da sostenere e sviluppare attraverso idonei interventi per favorire la loro promozione ed una risorsa da attivare al fine di rafforzare i legami con i paesi che li ospitano.
Il Titolo IV, Capo V, della l.r. 26/2009 definisce l’oggetto degli interventi in favore dei toscani nel mondo promossi e sostenuti dalla Regione Toscana con riferimento particolare a:
- iniziative all’estero dirette alla diffusione della conoscenza della lingua italiana e del patrimonio storico e sociale della Toscana;
- attività d’informazione sulla realtà regionale e sulla legislazione nazionale e regionale concernente i cittadini toscani residenti all’estero;
- iniziative formative, in particolare per i giovani di origine toscana;
- iniziative all’estero dirette a favorire l’integrazione culturale negli stati di residenza;
- il coinvolgimento dei cittadini toscani residenti all'estero in attività di promozione delle eccellenze toscane nei paesi nei quali essi risiedono in permanenza o soggiornano temporaneamente, attraverso la creazione di una rete di toscani nel mondo quale strumento di proiezione internazionale della Toscana.
La Regione promuove inoltre le attività di ricerca sull’emigrazione dei toscani nel mondo e difende e promuove i diritti dei cittadini toscani all’estero presso i competenti organi statali, l’Unione europea e le organizzazioni internazionali.
I toscani nel mondo: l'emigrazione del passato e quella attuale.
Secondo quanto riportato dall’ultimo rapporto Migrantes del 2022 sugli italiani nel mondo, gli iscritti toscani all’AIRE sono attualmente 205.582 e rappresentano il 5,6% della popolazione totale della nostra Regione.
I paesi con il numero più alto di nostri corregionali all’ estero sono il Brasile con 25.983 presenze e l’Argentina con 24.413 iscritti.
Negli Stati Uniti si registrano invece 13.810 presenze di nostri corregionali.
La presenza di nostri corregionali nei paesi europei si articola nei termini seguenti:
Paese |
n. presenze |
Regno Unito |
21.638 |
Svizzera |
16.586 |
Francia |
15.908 |
Germania |
14.344 |
Questi quattro paesi sono stati e sono tuttora la meta preferita dai nostri corregionali in Europa.
Tra i paesi interessati alla nuova emigrazione europea si segnala la Spagna con 10.007 presenze.
La città capoluogo di Provincia con il più alto numero di cittadini all’ estero risulta essere Firenze con 21.949 presenze, con un’incidenza tuttavia in linea con la media regionale del 6%, mentre il capoluogo con una incidenza percentuale superiore risulta essere Lucca, con 11.905 presenze ed un’incidenza del 13,3% sulla sua popolazione.
Tra Firenze e Lucca si colloca Livorno con 15.803 presenze ed una incidenza del 10.02 % sulla sua popolazione, seconda sia in termini assoluti che percentuali.
Tra i Comuni non capoluogo di provincia che presentano percentuali più alte di corregionali all’ estero spiccano, in particolare, Bagni di Lucca con il 52,4% Pontremoli 42,1% Castelnuovo di Garfagnana 25,7%, Fivizzano 23,7%, Barga 18,3%, Capannori 15%.
Ricordiamo che le zone geografiche della nostra Regione più interessate dall’ emigrazione del passato sono state la Garfagnana, la Lunigiana, la Lucchesia e l’Appennino Pistoiese.
Tra i piccoli Comuni non si può non segnalare il Comune di Careggine con una popolazione iscritta all’ Aire addirittura superiore rispetto alla propria popolazione residente ed il Comune di Zeri con una incidenza dell’88,6% rispetto alla popolazione residente.
Basterebbero questi dati per far comprendere che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la nostra Regione, è stata ed è tuttora interessata da consistenti flussi migratori, che nel passato hanno riguardato prevalentemente alcune specifiche aree geografiche e che ora riguardano più uniformemente tutta la nostra Regione.
Inoltre occorre precisare che questi dati vanno letti tenendo conto del fatto che molti nostri corregionali che si trovano all’ estero non sono in realtà iscritti all’ Aire e pertanto non risultano in queste statistiche.
Inoltre bisogna considerare che molti dei discendenti di seconda e terza generazione degli emigranti toscani, i cosiddetti oriundi, pur non avendo più la nazionalità italiana, sono comunque molto legati alla terra dei propri avi e spesso vorrebbero riacquistare la cittadinanza italiana e, talvolta, anche rientrare definitivamente nel nostro paese.