Coordinamenti di area geografica e associazioni
Toscani nel mondo
Attività internazionali
Coordinamenti di area geografica e associazioni
La Regione Toscana attua, promuove e sostiene, nel rispetto della legislazione statale, il coinvolgimento dei cittadini toscani residenti all’estero, per motivi di studio o lavoro, in attività di promozione delle eccellenze toscane ed iniziative dirette a favorire l’integrazione culturale nei paesi in cui risiedono o soggiornano temporaneamente, tramite la creazione di una Rete di toscani nel mondo quale strumento di proiezione internazionale della Toscana (art. 28 comma 6 della legge 26/2009).
Coordinamenti di area geografica.
I Coordinamenti di area geografica, previsti dall’art. 38 della Legge Regionale 26/2009, sono organismi intermedi tra la Regione ed i toscani all’estero con il compito di:
-
eleggere i propri coordinatori;
-
promuovere, coordinare e gestire le iniziative e le attività delle associazioni e dei gruppi operanti nell’area di riferimento;
-
promuovere la costituzione di nuove associazioni e gruppi di toscani nel mondo.
I Coordinamenti sono composti ognuno dai presidenti, o loro delegati, di almeno due associazioni riconosciute che operano nella zona di riferimento con interventi a favore dei toscani all’estero.
Ogni coordinamento elegge un Coordinatore che lo presiede e interagisce con gli uffici regionali per formulare proposte sugli interventi che coinvolgono le associazioni e partecipare alla definizione delle norme che riguardano i cittadini toscani nel mondo e le loro famiglie.
Ogni Coordinamento è dotato di uno statuto che garantisce criteri di gestione democratica dell’organismo e di pubblicità dei suoi atti.
Coordinamenti di Area Geografica attivi:
Associazioni e gruppi di toscani nel mondo.
Sono riconosciute dalla Regione Toscana quali associazioni di toscani nel mondo quelle costituite da almeno due anni che:
-
abbiano un numero di associati non inferiore a cinquanta, di cui la maggioranza di origine toscana;
-
operino sulla base di uno statuto improntato a criteri democratici che preveda la pubblicità delle deliberazioni;
-
abbiano svolto nei due anni precedenti un’attività documentata in favore delle collettività all’estero.
Se nell’area di riferimento non vi sono associazioni con tali requisiti possono venire riconosciute associazioni o gruppi con almeno venti associati di origine toscana, anche inseriti in altre organizzazioni.
La Giunta regionale, sentito il Coordinamento di area geografica interessato ed acquisito il parere delle commissioni consiliari competenti:
a) riconosce le associazioni ed i gruppi;
b) accerta l’eventuale perdita dei requisiti prescritti;
c) provvede all’eventuale revoca del riconoscimento a seguito della perdita dei requisiti.
I coordinatori di area geografica informano la competente struttura regionale su eventi relativi alle associazioni nell’area di riferimento rilevanti per la verifica della sussistenza dei requisiti previsti.
I presidenti delle associazioni comunicano alla competente struttura regionale, anche tramite il Coordinamento di area geografica, l'avvenuta cessazione delle attività dell'associazione.
I giovani toscani nel mondo.
Le associazioni di giovani toscani nel mondo, cui possono aderire soggetti di età non superiore a trentadue anni, sono riconosciute purché il numero degli associati di origine toscana non sia inferiore a dieci unità.
Le associazioni di giovani toscani nel mondo operano in autonomia nel rispetto dei propri statuti.
Il Coordinamento di area geografica dei giovani toscani nel mondo è composto dai presidenti o delegati di almeno due associazioni dei giovani riconosciute che operano nell’area di riferimento.
I Coordinamenti di area geografica dei giovani sono riconosciuti dalla Giunta regionale con il compito di:
-
promuovere, coordinare e gestire, in collaborazione con la competente struttura regionale, le iniziative e le attività delle associazioni dei giovani operanti nell'area di riferimento;
-
promuovere la costituzione di nuove associazioni di giovani;
-
curare i rapporti con il Consiglio dei toscani nel mondo.
Coordinamenti di Area Geografica attivi:
-
America del Sud ispanofona - Coordinamento giovani
-
America del Sud lusofona - Coordinamento giovani