Tecnici Aedes ed Elenchi regionali

Con decreto dirigenziale n. 8067 del 20/04/2023 è stato integrato il precedente Elenco Regionale (NT-REG - sez. 1) dei tecnici rilevatori di agibilità sismica AeDes, che comprendendo anche quelli cosiddetti "esperti" sia per gli edifici ordinari (all. 1) che per le chiese e gli edifici dei Beni Culturali (all. 3), afferenti alle pubbliche amministrazioni della Regione Toscana.

Con decreto dirigenziale n. 1748 del 02/02/2023 è stato approvato l'Elenco Regionale (NT-REG - sez. 1 regionale - lista a) dei tecnici rilevatori di agibilità sismica AeDes (all. 1), afferenti alle pubbliche amministrazioni della Regione Toscana.

Contestualmente sono stati approvati anche i seguenti Sub-Elenchi speciali:

• Sub-Elenco GL-Aedes - edifici Grandi Luce, capannoni (all. 2);
  • Sub-Elenco BB.CC. - chiese e beni culturali (all. 3);
  • Sub-Elenco AgeoTec - per problematiche geotecniche (all. 4).

Il decreto n. 1748/2023 ha altresì individuato, quale Responsabile dell’Elenco regionale ai sensi art. 3 comma 2 del DPCM 08/07/2014, il dirigente del competente Settore della protezione civile regionale che, in base all’attuale organizzazione regionale, potrà avvalersi del Dirigente del Settore Sismica regionale per le seguenti attività:

• attivazione e gestione delle squadre per le verifiche agibilità post-sisma;
  • segnalazione esigenze formative ai fini ricognitivi per la predisposizione del piano formativo per l’aggiornamento periodico dei tecnici valutatori;
  • gestione archivio anche informatizzato degli elenchi regionali e aggiornamento dei dati in esso contenuti;
  • comunicazioni e informative ai soggetti di cui all'elenco e al Dipartimento di protezione civile;
  • reportistica.

E' stato infine deciso di rinviare a successivi atti:

• l’approvazione degli Elenchi dei tecnici esperti riconosciuti nel settore Valutatore “Aedes” e nel Sub Elenco Speciale “Edifici Beni Culturali”;
  • l’approvazione dell’Elenco Regionale (NT-REG) - Sezione 1 regionale per la lista b) – associazioni di volontariato e la lista c) – tecnici professionisti;
  • l’aggiornamento delle procedure operative di dettaglio previste dal Piano Operativo di protezione civile, al cap. 1.3.9 dell’allegato A alla citata Delibera GRT n. 1040/2014.

L'elenco regionale è stato istituito attraverso una ricognizione dei tecnici esperti e abilitati alla compilazione delle schede Aedes, finalizzata alla formazione del suddetto elenco, attraverso la compilazione del modulo di richiesta:

Modulo di richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale (formato pdf)

Con circolare del 29 ottobre 2020 prot. 57046 il Dipartimento della Protezione Civile ha trasmesso alle Regioni il documento “Indicazioni operative per la formazione dei tecnici della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti inscritti agli albi e di ordini e collegi” con il quale sono definite le modalità e i requisiti per l’idoneità e l’iscrizione negli Elenchi.

Entro un anno dall'emanazione delle suddette Indicazioni operative, sono riconosciuti ai tecnici formati negli anni passati, sia i percorsi formativi che le esperienze pregresse. In tal senso la Direzione Ambiente ed Energia, con nota del 17.11.2020 prot. 398720, ha invitato gli Enti locali e le altre Direzioni della Regione Toscana ad informare i propri tecnici in possesso dei requisiti, che possono chiedere l’iscrizione al suddetto Elenco regionale (NT-REG). Nel 2021 sono stati predisposti i Seminari di aggiornamento necessari per l'iscrizione dei tecnici negli Elenchi e solo a partire dal 2022 saranno programmati nuovi corsi di formazione, secondo le modalità previste nelle suddette Indicazioni operative.

I tecnici in possesso dei requisiti di cui all'art. 6 delle Indicazioni operative, possono richiedere l’iscrizione all’Elenco regionale compilando il modulo e allegando una foto tessera. Il modulo sottoscritto deve essere inviato in modalità digitale al seguente indirizzo mail: sismica@regione.toscana.it o per pec a regionetoscana@postacert.toscana.it

Per approfondimenti:

Istituzione del Nucleo tecnico nazionale (Ntn) – Dpcm 8.07.2014

Indicazioni operative per la formazioneCircolare del Dpc del 29.10.2020 prot. 57046

Ricognizione tecnici regionaliNota Direzione Ambiente ed Energia 17.11.2020 prot. 398720

Modulo di richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale (formato pdf)

Indicazioni operative per il raccordo e il coordinamento per le attività di sopralluogo tecnico (c.d. procedure operativeCircolare del Dpc del 12.02.2021 prot. 7761

Piano Operativo di Protezione Civile della Regione Toscana  - Piano Operativo (Delibera Grt n. 1040 del 25.11.2014) dal sito regionale di Protezione Civile

26.04.2023