Tecnici Aedes ed Elenchi regionali

L’istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (Ntn), avvenuta con Dpcm 8.07.2014, e la successiva approvazione delle Indicazioni operative nell'ottobre 2020,  rendono necessario formare l’Elenco regionale dei tecnici che svolgono attività di rilievo danni e agibilità in caso di eventi sismici. La Regione Toscana ha avviato la ricognizione dei tecnici esperti e abilitati alla compilazione delle schede Aedes, finalizzata alla formazione del suddetto elenco, attraverso la compilazione del modulo di richiesta:

Modulo di richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale (formato pdf)

Con circolare del 29 ottobre 2020 prot. 57046 il Dipartimento della Protezione Civile ha trasmesso alle Regioni il documento “Indicazioni operative per la formazione dei tecnici della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti inscritti agli albi e di ordini e collegi” con il quale sono definite le modalità e i requisiti per l’idoneità e l’iscrizione negli Elenchi.

Entro un anno dall'emanazione delle suddette Indicazioni operative, sono riconosciuti ai tecnici formati negli anni passati, sia i percorsi formativi che le esperienze pregresse. In tal senso la Direzione Ambiente ed Energia, con nota del 17.11.2020 prot. 398720, ha invitato gli Enti locali e le altre Direzioni della Regione Toscana ad informare i propri tecnici in possesso dei requisiti, che possono chiedere l’iscrizione al suddetto Elenco regionale (NT-REG). Nel 2021 sono stati predisposti i Seminari di aggiornamento necessari per l'iscrizione dei tecnici negli Elenchi e solo a partire dal 2022 saranno programmati nuovi corsi di formazione, secondo le modalità previste nelle suddette Indicazioni operative.

I tecnici in possesso dei requisiti di cui all'art. 6 delle Indicazioni operative, possono richiedere l’iscrizione all’Elenco regionale compilando il modulo e allegando una foto tessera. Il modulo sottoscritto deve essere inviato in modalità digitale al seguente indirizzo mail: sismica@regione.toscana.it o per pec a regionetoscana@postacert.toscana.it

Per approfondimenti:

Istituzione del Nucleo tecnico nazionale (Ntn) – Dpcm 8.07.2014

Indicazioni operative per la formazioneCircolare del Dpc del 29.10.2020 prot. 57046

Ricognizione tecnici regionaliNota Direzione Ambiente ed Energia 17.11.2020 prot. 398720

Modulo di richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale (formato pdf)

Indicazioni operative per il raccordo e il coordinamento per le attività di sopralluogo tecnico (c.d. procedure operativeCircolare del Dpc del 12.02.2021 prot. 7761

Piano Operativo di Protezione Civile della Regione Toscana  - Piano Operativo (Delibera Grt n. 1040 del 25.11.2014) dal sito regionale di Protezione Civile

18.08.2021