Aggiornamento in: Diritti Legalità

Suvignano tenuta aperta

Festa della legalità, sabato 18 settembre 2021

Condividi

Da tenuta ‘sporcata’ dalla mafia e poi alla mafia confiscata, a tenuta aperta e vocata alla diffusione della cultura della legalità. Sarà festa anche quest’anno a Suvignano, tra Monteroni d’Arbia e Murlo in provincia di Siena.

vai al video sul canale Youtube di Regione Toscana >>

Nella tenuta restituita nel 2018 ai toscani e gestita dal 2019 dalla Regione Toscana attraverso l’ente Terre di Toscana, sabato 18 settembre sarà per il terzo anno consecutivo festa della legalità.

Il terzo anno della seconda vita di questa proprietà che conta 640 ettari di terreni, diciotto edifici per 21 mila quadrati tra immobili e magazzini e un percorso tutt’attorno che ne racconta  - con pannelli in italiano e inglese, elementi tattili in braille per i non vedenti e qrcode che rimbalzano sul web per approfondire - la storia ma anche l’impegno civico e delle istituzioni contro la criminalità organizzata, oltre all’agricoltura sostenibile che nella tenuta si pratica. 

vai al comunicato su Toscana Notizie >>

Programma della giornata
(scarica il programma e la locandina in pdf)

  • ore 17:00 - 17:30
    Saluti istituzionali Eugenio Giani Presidente Regione Toscana, Stefano Ciuoffo Assessore Regione Toscana, Gabriele Berni Sindaco di Monteroni d’Arbia, Davide Ricci Sindaco di Murlo e altri rappresentanti istituzionali.
     
  • ore 17:30 - 18:30
    Talk Conversazione con Wikipedro Youtuber e content creator e Bernard Dika Consigliere del Presidente della Regione Toscana per le Politiche Giovanili e l’Innovazione.
    Ci si prenota on line: centosettanta i posti a disposizione e obbligo di Green Pass.
    per iscriversi e prenotarsi >>
    Oppure puntare con lo smartphone il qrcode presente sulla locandina dell’evento.
     
  • ore 11:00 - 16:00
    Durante la giornata sarà organizzata la passeggiata “L’anello di Suvignano: il percorso della legalità incontra la via Francigena”, a cura del CAI - Club Alpino Italiano (Sezione di Siena) in collaborazione con i Comuni di Murlo e Monteroni d’Arbia: percorso di 14,1 km con dislivello di circa 100 m circa. Pranzo al sacco.
    Ci si prenota on line: venti i posti a disposizione e obbligo di Green Pass.
    per iscriversi e prenotarsi >>
    Oppure puntare con lo smartphone il qrcode presente sulla locandina dell’evento.

    Si consiglia inoltre l’uso di scarpe comode, cappellino e di borracce d’acqua dato che nella tenuta non è presente un punto ristoro.
    Per il resto, basta iscriversi!

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
20.09.2021
Article ID:
76444701