Strategia di specializzazione intelligente, il ruolo del Pr Fse+ 2021-2027

Il Pr Fse+ 2021-2027 contribuirà a tale Strategia con risorse per 66,5 milioni.

La Strategia di specializzazione intelligente - Smart Specialisation Strategy (S3) è la strategia di ricerca e innovazione che dal 2014 Regioni e Stati membri sono chiamati ad adottare in attuazione delle politiche di innovazione cofinanziate con i fondi strutturali della politica di coesione UE.

La S3 individua obiettivi, priorità ed azioni in grado di massimizzare gli impatti della ricerca e dell’innovazione sul territorio, concentrando le risorse su specifici ambiti di specializzazione ed orientando i propri interventi ai sistemi regionali e nazionali di ricerca e innovazione e alle dinamiche di transizione industriale.

Per il periodo 2021-2027 la Regione Toscana ha aggiornato la versione di S3 esistente, mediante le modalità di confronto territoriale adottate con la delibera di giunta 218 del 15 marzo 2021 "Elaborazione del documento di strategia regionale di specializzazione intelligente (S3) per il periodo di programmazione UE 2021-2027. Impianto strategico e confronto partenariale" che ha approvato il documento Impianto strategico e confronto partenariale (allegato A della delibera).

La S3 del 2021-2027 viene attuata con il concorso diretto del Programma regionale del Fondo europeo sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 e del Programma regionale del Fondo sociale europeo Fse+ 2021-2027 e nel rispetto di work programme biennali che la giunta regionale adotta sulla base del confronto partenariale e delle risultanze dell’attuazione.

In particolare, il Pr FSE+ contribuirà a tale Strategia con risorse per 66,5 milioni mediante le seguenti attività:

Priorità 1  Occupazione

  • Formazione continua rivolta a lavoratori coinvolti in situazioni di crisi e per attività di innovazione tecnologica e transizione digitale;
     
  • Voucher formativi per occupati, imprenditori, soci di cooperative e liberi professionisti per la partecipazione a percorsi formativi tesi ad a rafforzare ed aggiornare le competenze professionali.

Priorità 2 Istruzione e formazione

  • Corsi di laurea e post-laurea realizzati in rete fra università ed enti pubblici di ricerca, anche in collaborazione con imprese;
     
  • Percorsi di alta formazione e ricerca azione (AFR);
     
  • Voucher alta formazione di corsi post laurea con prioritario riferimento ad ambiti disciplinari coerenti con i settori e le tecnologie individuati dalla programmazione regionale come strategici.

Priorità 4 Occupazione giovanile

  • Istruzione Tecnica Superiore – percorsi ITS;
     
  • Assegni di ricerca, contratti a tempo determinato, contratti di apprendistato di alta formazione e altre forme di alternanza fra alta formazione, lavoro e ricerca.

Per maggiori informazioni sulla Strategia di specializzazione intelligente

 

 

 

Condividi
Aggiornato al:
04.05.2023
Article ID:
149681172