Spazio, l'Europa adotta misure per difendere le risorse spaziali

L'UE ha definito lo spazio un settore strategico perché nella nostra società i sistemi e i servizi spaziali sono fondamentali per il funzionamento della nostra società e della nostra economia, nonché per la sicurezza e la difesa.

Nell'attuale contesto geopolitico di crescente competizione per il potere e di intensificazione delle minacce, l'UE sta adottando misure per proteggere le sue risorse spaziali, difendere i suoi interessi, scoraggiare le attività ostili nello spazio e rafforzare la sua posizione strategica e la sua autonomia.

La strategia consiste in un'attuazione diretta della bussola strategica dell'UE adottata meno di un anno fa e che ha definito lo spazio, insieme al ciberspazio e al settore marittimo, un settore strategico conteso, la cui sicurezza deve essere garantita. Essa prevede una serie di azioni che riguardano i seguenti aspetti.

Comprensione condivisa delle minacce spaziali

La strategia delinea le capacità controspaziali e le principali minacce nello spazio che mettono a rischio i sistemi spaziali e le relative infrastrutture terrestri, basandosi su una definizione comune del dominio spaziale.

Resilienza e protezione dei sistemi e dei servizi spaziali nell'UE

La strategia propone azioni volte a rafforzare la resilienza e la protezione dei sistemi e dei servizi spaziali nell'UE. A tal fine la Commissione:

-    valuterà la possibilità di proporre una legge dell'UE in materia di spazio al fine di fornire un quadro comune per la sicurezza e la sostenibilità dello spazio, che garantirebbe un approccio coerente e a livello di UE;

-    istituirà un centro di analisi e condivisione delle informazioni (ISAC) per sensibilizzare e facilitare lo scambio di migliori pratiche tra soggetti commerciali e pubblici pertinenti sulle misure di resilienza per le capacità spaziali;

-    avvierà i lavori preparatori volti a garantire un accesso autonomo a lungo termine dell'UE allo spazio, affrontando in particolare le esigenze in materia di sicurezza e difesa;

-    rafforzerà la sovranità tecnologica dell'UE riducendo le dipendenze strategiche e garantendo la sicurezza dell'approvvigionamento per lo spazio e la difesa, in stretto coordinamento con l'Agenzia europea per la difesa e l'Agenzia spaziale europea.

Rispondere alle minacce spaziali

La strategia delinea misure concrete per mobilitare i pertinenti strumenti dell'UE al fine di rispondere alle minacce spaziali, tra cui:
-    estendere il meccanismo esistente di risposta alle minacce spaziali, attualmente utilizzato per la protezione di Galileo, a tutti i sistemi e servizi spaziali dell'UE;
-    individuare e identificare meglio gli oggetti spaziali attraverso l'accesso alle informazioni relative alla conoscenza del dominio spaziale ("Space Domain Awareness" - SDA) mediante i pertinenti comandi spaziali nazionali, per definire i comportamenti inappropriati in orbita e proteggere le risorse dell'UE;
-    effettuare esercitazioni spaziali, anche insieme ai partner, per testare e sviluppare ulteriormente la risposta dell'UE alle minacce spaziali e sperimentare meccanismi di solidarietà.

Uso dello spazio per la sicurezza e la difesa

La strategia propone di massimizzare l'uso dello spazio ai fini della sicurezza e della difesa. Per lo sviluppo di servizi a duplice uso è necessario tenere conto delle esigenze della difesa al momento di preparare l'evoluzione dei programmi spaziali dell'UE. La strategia propone di:

-    avviare due progetti pilota: uno per testare la fornitura di servizi iniziali di conoscenza del dominio spaziale (SDA) basati sulle capacità degli Stati membri e uno per testare un nuovo servizio governativo di osservazione della Terra nell'ambito dell'evoluzione di Copernicus;

-    migliorare il collegamento tra spazio, difesa e sicurezza a livello di UE e garantire sinergie e arricchimento reciproco, in particolare in termini di ricerca e sviluppo;

-    proporre misure concrete per promuovere la collaborazione tra le start-up del settore spaziale e della difesa;

-    migliorare le competenze connesse allo sviluppo di servizi spaziali per la sicurezza e la difesa.

Partenariati per comportamenti responsabili nello spazio

L'UE rafforzerà il suo impegno nei consessi multilaterali e promuoverà norme, regole e principi di comportamento responsabile nello spazio extra-atmosferico mediante misure concrete e pragmatiche. La strategia approfondirà la cooperazione esistente in materia di sicurezza spaziale, in particolare con gli Stati Uniti, e amplierà gli scambi con altri partner, tra cui la NATO, nonché con altri paesi che condividono gli stessi principi.

La Commissione e l'Alto rappresentante presenteranno presto agli Stati membri le fasi iniziali per l'attuazione della strategia. La Commissione e l'Alto rappresentante riferiranno annualmente al Consiglio in merito ai progressi compiuti e alle eventuali ulteriori azioni.

Maggiori informazioni:

30.03.2023