Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

09.06.2020

Soddisfazione per la vita nel 2019: il voto dei toscani è 7,1

Aumenta la soddisfazione per situazione economica e tempo libero, diminuisce quella per salute e relazioni familiari e amicali. La soddisfazione per la vita nel suo complesso rimane costante rispetto al 2018 con valore di 7,1 (punteggio tra 0 e 10)

Nel 2019 in Toscana la soddisfazione per la vita nel suo complesso, espressa in una scala di punteggio tra 0 e 10, rimane costante rispetto al 2018 con valore di 7,1: la tendenza per l'Italia è di un lieve aumento (da 7,0 del 2018 a 7,1 del 2019) come in alcune aree del Paese (Centro e Sud), mentre nel Nord rimane costante.  E' il dato principale che emerge dall'analisi condotta dal settorre "Sistema informativo di supporto alle decisioni ed alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana sui dati diffusi da Istat nel rapporto "La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita - anno 2019" e sugli ultimi dati disponibili sulla banca dati I.Stat. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

L'indagine campionaria Istat sulle condizioni di vita degli italiani analizza la soddisfazione espressa su cinque aspetti della vita: situazione economica, salute, relazioni familiari, relazioni amicali e tempo libero.

Per conoscere i dettagli

Stima delle persone che si ritengono molto o abbastanza soddisfatti sugli aspetti della vita per situazione economica, relazioni amicali, salute, tempo libero e relazioni familiari delle persone di 14 anni e oltre. Toscana e Italia, anni 2010 - 2019. Fonte: Indagine Multiscopo Istat “Aspetti della vita quotidiana - anno 2019”. Elaborazioni a cura del settore “Sistema informativo di supporto alle decisioni ed alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di statistica."

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

ALF