Soddisfazione della vita: il voto dei toscani sfiora 7. Oltre il 30% vota 8 e 10

In Toscana, dopo il forte calo tra il 2011 e il 2012, la soddisfazione generale della popolazione, di 14 anni e oltre, si è stabilizzata nel 2014 sui livelli dell'anno precedente. Sostanzialmente invariato è anche il dato nazionale. Alla domanda "Attualmente quanto si ritiene soddisfatto della sua vita nel complesso?", potendo indicare un punteggio da 0 a 10, in media le persone danno un voto pari a 6,8 (come per i due anni precedenti), e anche il valore mediano è pari a 7 (tavola 1 e figura 1).  Il 34,3% delle persone, di 14 anni e più, attribuiscono i punteggi 8,9 e 10, valore inferiore di un solo punto percentuale rispetto a quello del 2013. Stabile la quota di popolazione (2,7%) che esprime un giudizio negativo (da 0 a 3). Si conferma alta la soddisfazione dei toscani per le relazioni familiari, così come in Italia.  La quota di persone, di 14 anni e più, che si dichiara molto o abbastanza soddisfatte per le relazioni familiari è pari al 90% sia in Italia sia in Toscana, e stabile rispetto al 2013. Nel 2014 cresce la percentuale di toscani abbastanza soddisfatti e molto soddisfati per la situazione economica personale (46,4%) sia rispetto al 2013, sia rispetto al 2012. Stabile nel 2014 il giudizio positivo dei toscani sulla salute personale, mentre cresce rispetto al 2013 la soddisfazione per il tempo libero. Sono questi i principali risultati, relativi alla Toscana, dell'ultima indagine campionaria "Aspetti della vita quotidiana", condotta dall'Istat, che indaga, oltre a comportamenti e aspetti della vita delle famiglie italiane, anche il benessere soggettivo dei cittadini, inteso come soddisfazione per la vita nel complesso, il grado di fiducia interpersonale, la soddisfazione per le relazioni familiari e di amicizia, la situazione economica, i principali problemi della zona in cui si vive.

Per approfondimenti: La soddisfazione dei toscani per le condizioni di vita - anno 2014 (pdf)

Figura 1- Persone di 14 anni e più per livello di soddisfazione per la vita nel complesso. Toscana e Italia. Anno 2014 (Valori % su totale delle persone di 14 anni e più della stessa zona). Fonte dei dati: Indagine Multiscopo Fonte: Indagine Multiscopo Istat "Aspetti della vita quotidiana" Anno 2014. Elaborazioni a cura del Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica.

Tavola 1 - Persone di 14 anni e più per livello di soddisfazione per la vita nel complesso. Toscana e Italia. Anni 2010-2014 (Valori % su totale delle persone di 14 anni e più della stessa zona). Fonte dei dati: Indagine Multiscopo Istat "Aspetti della vita quotidiana" Anno 2014. Elaborazioni a cura del settore Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica.

Notizia collegata Il calendario 2015 della produzione statistica della Regione con le uscite di gennaio già online

ALF

03.04.2020