Sistema Longitudinale Toscano, analisi socio-sanitaria della popolazione del comune di Firenze

Obiettivo del presente lavoro è la descrizione della popolazione residente a Firenze, suddivisa in aree intra-urbane secondo la ripartizione del comune in 14 quartieri prevista per il censimento 1981.

Nello specifico viene presentata sia un'analisi descrittiva, sulla base delle informazioni a carattere socio-economico e professionale raccolte al censimento 1991, che un'analisi di mortalità sui censiti al 1991 deceduti nel periodo 1991-1995.

Tale lavoro è stato effettuato nell'ambito del progetto regionale definito "Studio Longitudinale Toscano (SLTo)", realizzato in fase sperimentale sui comuni di Firenze e Livorno, con l'obiettivo di creare un sistema regionale di sorveglianza della mortalità per l'identificazione di eventuali sottogruppi di popolazione a rischio. I primi risultati del suddetto progetto sono stati presentati nella pubblicazione dal titolo "La mortalità per condizione socio-economica e professionale nello studio longitudinale toscano - Comuni di Livorno e Firenze" realizzata dal Servizio Statistica della Regione Toscana. Questi ulteriori risultati consentono di mostrare le potenzialità di un'analisi a livello micro-geografico ai fini della comprensione dei differenziali di mortalità a livello urbano, da utilizzare quale strumento di rilevante importanza per la programmazione sanitaria e la distribuzione dei servizi sul territorio in relazione al reale e specifico bisogno.

09.11.2015