Servizi di Cloud computing: ampio successo tra le imprese toscane


Nel 2014 sono circa 4 su 10 le imprese che in Toscana e in Italia utilizzano servizi di rete cloud computing (in italiano "nuvola informatica"). Dato che posiziona le imprese toscane ai vertici della graduatoria dei paesi europei, vicino a paesi quali Finlandia, Islanda, Svezia e Danimarca. Riduzione dei costi, flessibilità legata alla cosiddetta "scalabilità" dei servizi, ossia la possibilità di ampliare o ridurre i servizi utilizzati in funzione delle esigenze, e possibilità di implementare in modo facile e veloce soluzioni ICT basate sul sistema cloud, sono le principali ragioni che spiegano il successo di queste tecnologie. Il servizio più acquistato è quello di posta elettronica (35,2%), ma sono abbastanza diffusi anche i software per l'ufficio (16%), le applicazioni software per la finanza e la contabilità (15,3%), i servizi di archiviazione di file (13,0%), l'hosting di database dell'impresa (11,0%) (figura 1). Sono i principali risultati dell'analisi "L'utilizzo del Cloud Computing nelle imprese - anno 2014" curata dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, sulla base dei dati Istat 2014 relativi alla "Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese con almeno 10 addetti".

Secondo l'analisi, permangono fattori di ostacolo alla piena diffusione del cloud computing. Tutte le imprese, sia quelle che già utilizzano questi servizi, sia quelle che non le utilizzano, segnalano in particolare: non adeguata conoscenza del cloud computing, preoccupazione per il rischio di attacchi informatici. Le aziende che già usano questi servizi sono incerte anche per la reale portabilità dei dati nel caso che l'azienda decida di cambiare il fornitore del servizio, mentre le aziende che non hanno mai sperimentato tali servizi, sono preoccupate per l'incertezza dell'ubicazione dei dati e per i costi elevati di acquisto dei servizi cloud computing.

Scarica: Informazioni statistiche L'utilizzo del Cloud Computing nelle imprese con almeno 10 addetti
Scarica Tavole dati degli indicatori in formato .xls

Figura 1 -  Imprese con almeno 10 addetti che acquistano servizi di Cloud Computing per tipologia di servizio. Toscana e Italia - anno 2014 (valori % sul totale delle imprese con almeno 10 addetti). Fonte: settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, elaborazioni su dati Istat, Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese, anno 2014



ALF

Aggiornato al:
30.10.2015
Article ID:
12621890