Seconda Giornata italiana della statistica, i protagonisti: giovani, big data e qualità dei dati


Si svolge domani 23 ottobre a Roma presso l'Aula magna dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) la Seconda Giornata italiana della Statistica, evento promosso e organizzato dall'Istat e dalla Società italiana di statistica (Sis) per promuovere lo sviluppo della funzione statistica in Italia. Saranno protagonisti della giornata non solo la disciplina statistica e le sue prospettive future, ma anche il suo rapporto con i giovani.

Saranno infatti premiati alcuni giovani studenti delle scuole elementari e secondarie superiori, nell'ambito della competizione Sis/Istat "Il nostro territorio: ieri oggi e domani. Come è cambiata la tua regione? Scopriamolo con la statistica", del premio Sis per la didattica della statistica "Come vivono i ragazzi italiani di oggi la loro quotidianità e che cosa è cambiato rispetto al recente passato?" e delle Olimpiadi di statistica.
L'iniziativa prosegue nel pomeriggio con lo svolgimento di due eventi di rilievo che chiamano illustri relatori a confrontarsi sul tema dei Big Data e della Qualità dell'informazione statistica nell'era digitale.
In occasione della giornata, le sedi dell'Istat danno vita a una serie di iniziative sul territorio in collaborazione con enti e istituzioni locali.

Aggiornato al:
25.02.2013
Article ID:
175114