Screening oncologico

Lo screening oncologico è un intervento sanitario di prevenzione cosiddetta secondaria, cioè finalizzata alla diagnosi precoce del tumore o anche delle alterazioni che possono precederne l’insorgenza.

Per questo motivo lo screening è offerto a persone sane, che non presentano disturbi, in fasce di età considerate potenzialmente a rischio di insorgenza e funziona ‘a chiamata’: le persone sono invitate per lettera a partecipare allo screening e l’adesione è spontanea.

L’esito dello screening può essere negativo e non avere alcun seguito, oppure richiedere ulteriori indagini diagnostiche.

In Toscana i programmi di screening sono definiti con l’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica – Ispro, il centro di riferimento regionale per la prevenzione oncologica del servizio sanitario regionale. Tutte le aziende sanitarie della Toscana partecipano ai programmi di screening, con il supporto e il coordinamento di Ispro.

I programmi attualmente attivi, definiti sulla base di criteri di efficacia e qualità del percorso offerto, sono tre: screening per i tumori della cervice uterina, della mammella e del colon retto.

Condividi

Link e allegati

Aggiornato al:
10.09.2020
Article ID:
24177679

chiuso in redazione il 15 luglio 2020