La SAT Società Autostrada Tirrenica pa ha presentato il piano di contenimento e abbattimento del rumore ai sensi del DM 29 novembre 2000. L'istruttoria tecnica dei piani, presentati anche da Autostrade per l'Italia, SALT, ANAS e Autocamionale della CISA è riportata nel documento "Piani di contenimento e abbattimento del rumore presentati alla Regione Toscana dai gestori di reti di infrastrutture stradali di interesse nazionale o di più regioni ai sensi del DM 29/11/2000 risultati dall'istruttoria tecnica e individuazione delle priorità di intervento" trasmesso, con nota del 29/09/2010, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito dell'iter di approvazione dei piani da parte dello stesso Ministero. Il documento condiviso dall'ARPAT è stato trasmesso a tutti i comuni interessati dai piani.
Piano di risanamento acustico di SAT
Il I° stralcio del piano di contenimento e abbattimento del rumore presentato da SAT p.a. ai sensi del DM 29/11/2000, relativo ai primi quattro anni (2010-2013) dei quindici dello stesso, è stato approvato con Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare GAB-DEC-2011-0000030 del 11/03/2011, previa Intesa in Conferenza Unificata del 28/10/2010.
Successivamente, in ottemperanza a quanto stabilito al comma 1 del dispositivo dell'Intesa, SAT p.a. ha provveduto a presentare in data 07/04/2014 la documentazione relativa allo stato di attuazione del I° stralcio (2010-2013) e allo stralcio successivo del piano (2014-2018).
Si ricorda che ai sensi del comma 1 citato alla stessa documentazione è richiesto di fornire gli elementi necessari alla valutazione ed alla verifica degli aspetti tecnici (anche in relazione alle migliori tecnologie disponibili), economici, realizzativi, di analisi territoriale, ambientale, di inserimento paesaggistico-visivo, per dedurre, eventualmente, nuovi criteri e modalità di realizzazione delle successive fasi del piano.
Piano di risanamento - Stato di attuazione I° stralcio
Lo stato di realizzazione degli interventi tramite barriere previsti dal piano di SAT p.a. è sintetizzato nella tabella seguente insieme alle previsioni per lo stralcio successivo dello stesso piano. Le informazioni riportate nella tabella derivano in parte dall'istruttoria in fase valutativa del I° stralcio di cui al documento istruttorio (tabella 27) e in parte (come evidenziato nelle note alla tabella seguente) dalla documentazione trasmessa da SAT p.a. ai sensi del d.lgs. 194/2005 e relativa al Piano d'Azione.
Rispetto al cronoprogramma degli interventi approvato dei due interventi previsti nel I° stralcio è stato realizzato il solo intervento nell'aera critica 12 nel Comune di Rosignano Marittimo. Di tale intervento non è pervenuta la verifica tecnica di cui all'art. 2, comma 5 del DM 29/11/2000.
Agli atti non risultano informazioni circa l'intervento che interessa l'area critica 09 inizialmente collocato negli anni 2019-2020.
SAT p.a., piano di contenimento e abbattimento del rumore ex DM 29/11/2000: stato di attuazione ed elenco delle priorità di intervento del II° stralcio
CODICE AREA |
COMUNE |
TIPOLOGIA INTERVENTO (CARREGGIATA-PROGRESSIVA) (*) |
STRALCIO QUINQUENNALE (°) |
STATO ATTUAZIONE/ |
COSTO (€) |
01 |
COLLESALVETTI |
BA-01a (TS KM 172+501-172+351) |
II° STRALCIO |
|
386.700,00 |
BA-01b (TS KM 172+809-172+659) |
|
||||
02 |
COLLESALVETTI |
BA-02 (TS KM 174+105-173+905) |
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE IN CORSO (2) |
396.000,00 (b) |
03 |
CASCINA |
BA-03 (TS KM 174+998-174+898 ) |
II° STRALCIO |
|
165.400,00 |
04 |
COLLESALVETTI |
BA-04 (TS KM 180+561-180+461) |
II° STRALCIO |
|
165.400,00 |
05 |
COLLESALVETTI |
ID-3 |
(1) |
|
5.250,00 |
06 |
COLLESALVETTI |
BA-06 (TS KM 184+495-184+295) |
II° STRALCIO |
|
575.000,00 (b) |
07 |
COLLESALVETTI |
BA-07a (TS KM 184+580-184+380) |
II° STRALCIO |
|
396.000,00 (b) |
BA-07b (TN KM 184+580-184+380) |
|
396.000,00 (b) |
|||
08 |
COLLESALVETTI |
ID-1 (TS KM 191+800-192+000) |
(1) |
|
35.000,00 |
09 |
ROSIGNANO M.MO |
BA-09(TS KM 193+785-193+385 |
|
|
661.600,00 |
10 |
ROSIGNANO M.MO |
BA-10 (TS KM 200+560-200+210) |
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE IN APPROVAZIONE (3) |
876.425,55 (b) |
11 |
ROSIGNANO M.MO. CASTELLINA M.MA |
ID-2a e ID-2b (TN KM 202+500-203+300) |
(1) |
|
52.150,00 |
12 |
ROSIGNANO M.MO |
BA-12 (TS KM 204+325,70-204+415) |
I° STRALCIO |
CONCLUSO (4) |
194.785,00 (b) |
Note: (*) tipologia intervento
BA = barriera
ID = intervento diretto sul ricettore
TS = Carreggiata Sud
TN = Carreggiata Nord
(°) I° stralcio anni 2010-2013, II° stralcio 2014-2018
(1) progettazione da avviare nel 2018, realizzazione prevista nel 2021
(2) realizzazione prevista nel 2015
(3)presentata a Autorità di Vigilanza delle Concessioni Autostradali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a fine 2012
(4) 2010-2011
(a) al 09/10/2013.
(b) dati dal PA ex d.lgs 194/2005, luglio 2013.
Piano di risanamento - II° stralcio
Il cronoprogramma degli interventi del II° stralcio riportato nella tabella di cui sopra è desumibile da informazioni non direttamente riportate nella documentazione trasmessa da SAT p.a. in data 07/04/2014.
Tale documentazione si limita infatti ad una relazione generale e una serie di appendici contenenti le tavole relative al corridoio di indagine, alla concorsualità, alle aree critiche, agli interventi di risanamento del piano, ai risultati del modello di calcolo e, infine, le schede di sintesi degli interventi.
Istruttoria regionale
La Regione Toscana con nota prot. n. AOO.GRT/92559/P.60.20 del 07/04/2014 ha provveduto a chiedere a tutti i comuni interessati osservazioni sul piano, con particolare riguardo al calcolo delle priorità degli interventi previsti in relazione alla localizzazione dei ricettori sensibili (scuole, ospedali, case di cura e di risposo). A seguito della nota non sono pervenute risposte. Dall'archivio regionale non risultano inoltre esposti da parte di cittadini che interessino il tratto autostradale di competenza SAT p.a..
La stessa società ha inoltre presentato ai sensi del D.lgs. 194/2005 la mappatura acustica e i dati relativi per gli assi stradali principali su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all'anno.