Sanità e salute in Toscana: dati sintetici 2019-2020

La struttura dell'offerta sanitaria toscana, lo stato di salute e gli stili di vita della popolazione toscana nel 2019-2020 nei dati di fonte Istat, Regione Toscana

I dati sull' attività degli istituti di cura provengono dalla scheda di dimissione ospedaliera (sdo) relativa ad ogni paziente dimesso dagli istituti pubblici e privati. L'azienda sanitaria di competenza acquisisce i dati raccolti e li invia a Regione Toscana che, dopo aver fatto i necessari controlli di qualità, invia l'archivio consolidato al Ministero.

I dati sulle dimissioni per aborto spontaneo e sulle interruzioni volontarie di gravidanza sono il risultato di due indagini Istat su aborti spontanei, per i quali sia necessario il ricovero, e le dichiarazioni di interruzioni volontarie di gravidanza, corredate dalle notizie anagrafiche e demosociali sulla donna. Questi due ultimi fenomeni sono analizzati anche per struttura di intervento, attraverso i dati forniti dal settore regionale della sanità.

Lo stato di salute della popolazione e gli stili di vita (obesità e attitudine al fumo) derivano dall'indagine campionaria Istat sugli "Aspetti della vita quotidiana" che raccoglie le informazioni fondamentali sulla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.

02.04.2024