Rock contest 2023, la finale:  Lazzaro ed Elso vincitori dei premi Fse+

Lazzaro della provincia di Pistoia con il brano “Oro” si aggiudica la settima edizione del Fse/Giovanisì. Il genovese Elso si aggiudica la terza edizione dell’Enrico Greppi “Erriquez”
 

Si è svolta sabato 25 novembre, al Viper Theatre di Firenze (via Pistoiese, 309/4), la finale della 35esima edizione del Rock Contest, il concorso nazionale per musicisti emergenti, una serata all’insegna del talento e dei giovani, che ha visto i sei finalisti in gara per aggiudicarsi uno dei tanti premi in palio.

La parte iniziale della manifestazione ha visto salire sul palco, per l’assegnazione dei riconoscimenti speciali finanziati dalla Regione Toscana grazie al Fondo sociale europeo plus, il portavoce del presidente della Regione Bernard Dika, e l’autorità di gestione del Pr Fse+ Elena Calistri. 

Le due autorità hanno consegnato ai musicisti Lazzaro ed Elso, rispettivamente, i premi Fse/Giovanisì ed Enrico Greppi “Erriquez”, leggendo le motivazioni a esegesi della loro vittoria. Infatti, una giuria composta dal direttore artistico del Rock Contest, da un rappresentante della Regione e da conduttori musicali dell’emittente Controradio, si è pronunciata per la designazione dei due vincitori.

Lazzaro, cantautore della provincia di Pistoia, classe 1997, con il brano “Oro” si è aggiudicato la settima edizione del Fse/Giovanisì per essere meglio riuscito a esprimere desideri e inquietudini dei giovani e, in generale, la condizione giovanile. A orientare i giudici nella scelta:
“Il conflitto generazionale diacronico, la stasi del mondo adulto in collisione con lo slancio vitale dei giovani, la paura destabilizzante nella tormentata ricerca del proprio posto nel mondo, “Oro” è il disincanto per una mancata età aurea dell’esistenza, la presa di coscienza di una Fata Morgana vestita di desideri e disillusioni”.

A Elso, nome d’arte del genovese Luca Cascella, classe 1989, la terza edizione dell’Enrico Greppi “Erriquez” per avere meglio veicolato, con il brano “Gentilezza”, la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita. Queste le ragioni:

“La ricerca di un’isola dove ancorare le proprie speranze e permettersi di sentirsi fragili in un mondo pieno di insidie che non fa sconti. Il tentativo di smuovere un’umanità fatta da montagne innevate di quotidianità, indifferenza ed egoismo, ed esortarla a recuperare quel senso che le è proprio, spesso dimenticato, e sentirsi completi e vivi nel rispetto reciproco”.

Del valore di 2mila euro, i premi andranno a finanziare servizi a sostegno dell’evoluzione artistica e professionale dei giovani vincitori (giornate in studio di registrazione, produzione CDs, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa, etc.). 

I due speciali riconoscimenti si collocano all’interno della campagna di comunicazione che la Regione Toscana ha veicolato dal palco del Rock Contest per fare conoscere gli interventi del Fondo sociale europeo plus dedicati ai giovani e le altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Dalla prima selezione alla finale, contenuti video, grafici e testuali a tema sono stati proposti nella duplice modalità di svolgimento del concorso: live e diretta streaming, per un totale di oltre 490mila visualizzazioni tra i canali facebook e youtube del Rock Contest.

Così l’Autorità di gestione del Pr Fse+ Elena Calistri all’indomani della manifestazione:

“A Lazzaro ed Elso gli auguri perché possano accogliere i premi come un riconoscimento tangibile del loro talento e come uno strumento a sostegno della loro crescita artistica e professionale. Alla platea di giovani che hanno partecipato e assistito, guardiamo con l’auspicio che la campagna di comunicazione Fse+ promossa nell’ambito del Rock Contest sia riuscita a stimolare il loro interesse verso gli interventi e le opportunità a loro dedicate con la nuova programmazione 2021-2027”.

Per saperne di più sul Rock Contest 2023 e la finale:
https://www.rockcontest.it/

Per conoscere le opportunità dal Fse+ 2021-2027 a sostegno dei giovani:
https://giovanisi.it/

Per tutte le opportunità Fse+ 2021-2027 in Toscana
https://www.regione.toscana.it/pr-fse-2021-2027/bandi-opportunità
 

Da sinistra, Elena Calistri, Bernard Dika e Lazzaro.


Da sinistra, l’autorità di gestione del Pr Fse+ Elena Calistri, il portavoce del presidente della Regione Toscana Bernard Dika, Elso vincitore del premio Enrico Greppi “Erriquez”, e Alessandro Nutini della Bandabardò.

 

 

 

 

Condividi
Aggiornato al:
18.12.2023
Article ID:
182181395