Rischio idraulico e adattamento al cambiamento climatico: contributi per infrastrutture verdi

Online le slide del webinar del 20 marzo 2024. Pr Fesr 2021-2027, sub-azione 2.4.3.3 "Interventi in infrastrutture verdi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione del rischio idraulico". Le domande possono essere presentate dal 7 marzo 2024 fino alle ore 14 del 16 maggio 2024.


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

06 marzo 2024

Numero e parte del BURT

parte III

Data di scadenza presentazione domande

16 maggio 2024

Agevolare infrastrutture verdi per la mitigazione del rischio idraulico e l’adattamento ai cambiamenti climatici con approccio ecosistemico. Sono queste le finalità del bando approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 4196 del 27 febbraio 2024.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027,  con le risorse assegnate alla sub-azione 2.4.3.3 "Interventi in infrastrutture verdi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione del rischio idraulico".

In evidenza
online le slide del webinar


Webinar "Bando infrastrutture verdi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e
la mitigazione del rischio idraulico" il 20 marzo alle 9,30
, sulla piattaforma RT Meeting

Dopo l'introduzione di Monia Monni, assessore alla Difesa del suolo della Regione Toscana,
di Leandro Radicchi settore "Difesa del suolo" e di Marco Masi, settore "Tutela acqua e costa" della Regione Toscana, alle 10 sarà presentato il bando a cura di Beatrice Mengoni e Laura Nistri (settore "Difesa del suolo"). Alle 10.20 l'illustrazione della piattaforma telematica SFT per la presentazione delle domande in risposta al bando, a cura di Enea Belloni e Maria Paola Giorgi di Svilupo Toscana s.p.a.


Beneficiari del bando

La domanda può essere presentata da Comuni e Consorzi di Bonifica.

  • Ciascun Comune richiedente potrà presentare al massimo 2 domande. 
  • Ciascun Consorzio di Bonifica richiedente potrà presentare al massimo 8 domande.


Scadenza e presentazione domande

Le domande possono essere presentate dal 7 marzo 2024 fino alle ore 14 del 16 maggio 2024.

La domanda di contributo va presentata esclusivamente on line, tramite Spid, Cie, Cns sul portale di Sviluppo Toscana s.p.a.: https://sft.sviluppo.toscana.it/ secondo le indicazioni fornite in allegato al bando.

Interventi ammissibili

I progetti finanziabili dovranno riguardare infrastrutture verdi con particolare riferimento a   interventi di tipo integrato di mitigazione del rischio idraulico e di tutela e recupero degli ecosistemi e della biodiversità per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Attraverso la progettazione di tali interventi, si perseguirà con approccio ecosistemico  la mitigazione del rischio idraulico e parallelamente il miglioramento della qualità dell’acqua e della biodiversità, il contrasto all’intrusione salina e aumento della risorsa idrica.

Ad  esempio:

  • Realizzazione di aree fluviali e perifluviali multifunzionali
     
  • Rinaturalizzazione della fascia fluviale attraverso interventi di ripristino della morfologia fluviale, dell’equilibrio sedimentologico, della vegetazione riparia;
     
  • Interventi per l’aumento del tempo di corrivazione (sistemi di drenaggio urbano sostenibili, riduzione dell’impermeabilizzazione del territorio e sistemi di stoccaggio delle acque meteoriche);
     
  • Interventi di rimozione delle coperture dei corsi d’acqua.


Tipo di agevolazione

Il contributo sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 100% dell’importo totale dell’intervento.

  • Sono ammissibili domande riguardanti progetti per i quali viene richiesto un contributo non superiore a 4.000.000 e non inferiore a 300.000 euro.

Qualora venga richiesto un contributo inferiore al 100% dell’importo totale dell’intervento, ai fini del bando deve essere dimostrata la copertura finanziaria della restante parte.


Dotazione finanziaria

Le risorse assegnate al bando ammontano all’importo complessivo di 7 milioni 208 mila 127,2 euro che costituisce l’importo disponibile per un primo scorrimento della graduatoria.

Le risorse  potranno successivamente essere ampliate, fino a 12 milioni di euro  (delibera di giunta 124 del 20 febbraio 2023 che approva il Documento di attuazione regionale del Programma Fesr 2021-2027)


Per conoscere tutti i dettagli necessari

a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati.

Bando infrastrutture verdi (allegato A del decreto)

Modello di domanda (allegato B)
 


Per saperne di più

Alla società  Sviluppo Toscana s.p.a è affidata la gestione del bando, inoltre  sulle operazioni finanziate  opererà come Responsabile  di  gestione e di controllo e pagamenti. 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
25.03.2024
Article ID:
193808792