Regiostars 2025: candidati, fai brillare il tuo progetto

Regiostars 2025: candidati, fai brillare il tuo progetto

Ufficialmente aperte le candidature per RegioStars Awards 2025, il concorso organizzato ogni anno dalla Commissione europea - DG Regio, giunto alla diciottesima edizione, che premia i migliori progetti sostenuti dalla politica di coesione nell'UE.

I beneficiari di progetti finanziati dalla politica di coesione possono candidarsi in una delle cinque categorie tematiche:

  • 1. Un'Europa competitiva e intelligente - Promuovere la competitività, l'innovazione e la resilienza economica;
  • 2. Un'Europa verde - La transizione verde come motore dello sviluppo regionale;
  • 3. Un'Europa connessa - Rafforzare la mobilità e la connettività tra le regioni;
  • 4. Un'Europa sociale e inclusiva - Realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali;
  • 5. Un'Europa più vicina ai cittadini - Promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territorio.       

E’ possibile presentare domanda, in una delle lingue ufficiali dell’Unione, tramite EU Survey Regiostars, entro il 20 maggio 2025.

La candidatura deve includere una lettera di sostegno dell’Autorità di gestione competente, e dovrà far riferimento a un progetto completato che ha ricevuto il cofinanziamento dell'UE a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione, del Fondo sociale europeo o del Fondo per una transizione giusta oppure un progetto che ha ricevuto un finanziamento dell'UE nell'ambito di qualsiasi componente dei programmi Interreg a partire dal primo gennaio 2014.

Una giuria RegioStars, composta da accademici di alto livello nei rispettivi settori, valuterà le candidature presentate e successivamente, nella seconda fase di selezione, nominerà i finalisti delle 5 categorie in occasione della European Week of Regions and Cities che si terrà a Bruxelles nel mese di ottobre.

I vincitori verranno annunciati durante la cerimonia di celebrazione dei RegioStars e come parte del loro premio riceveranno una mini campagna di promozione per i loro progetti.  
Inoltre, anche il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio finalista preferito per l'assegnazione del Premio REGIOSTARS del pubblico.

Per maggiori informazioni

Documenti utili per la candidatura

    • Guida per i candidati e modulo di domanda;

    • Modello di lettera di sostegno dell’Autorità di gestione.

 

Per informazioni e candidature dei progetti finanziati dal Programma regionale Fesr in Toscana,

 

 

Aggiornato al: Article ID: 237826127