RegioStars 2019: al via il concorso per i progetti regionali più innovativi

Fondi europei strutturali e d'investimento, Programmi di cooperazione transfrontaliera

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

21 feb 2019

Data di scadenza presentazione domande

09 mag 2019

Edizione 2019 del concorso indetto dalla Commissione europea per premiare ogni anno i progetti, co-finanziati dai fondi europei strutturali e di investimento (fondi Sie), che hanno prodotto innovazione. Per partecipare alla competizione consulta la "Guida per i candidati" della Commissione

Anche quest'anno il concorso RegioStars Awards per i progetti cofinanziati da alcuni Fondi strutturali e di investimento europei (fondi Sie, a gestione indiiretta) della programmazione 2007-2013 o 2014-2020, la cui realizzazione determina innovazione. I fondi Sie in questione sono: Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), Fondo di coesione, Fondo sociale europeo (Fse), e confinanziati nell'ambito dei programmi di cooperazione transfrontaliera.

Per i beneficiari dei fondi europei la competizione è un'occasione per valorizzare il proprio progetto e farlo conoscere al vasto pubblico.

La domanda di ammissione al concorso deve essere sostenuta dall'Autorità di gestione del fondo che cofinanzia il progetto, con una specifica lettera.

Le 5 categorie del concorso. I progetti che gareggiano devono essere in linea con una delle cinque aree cruciali per il futuro della politica regionale dell'UE che costituiscono infatti le 5 categorie del concorso 2019

• crescita intelligente: promuovere la trasformazione digitale;
  • crescita sostenibile: connettere il verde, il blu e il grigio;
  • crescita inclusiva: combattere le disuguaglianze e la povertà;
  • sviluppom urbano: costruire città clima-resilienti
  • modernizzare i servizi sanitari (argomento dell'anno 2019).

I progetti che possono concorrere. Possono essere inseriti, nella piattaforma web di candidatura onine, un massimo di 5 progetti che sono stati cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento europei Fesr, Fse e Fondo di coesione, oppure nel quadro dei programmi di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA (Cross-border Cooperation Programme "Italy-Albania-Montenegro") e programma di cooperazione transfrontaliera nell'area del vicinato mediterraneo (Interreg ENI CBC MED: European Neighbourhood Instrument – Cross Border Cooperation – Mediterranean), a partire dal 1 gennaio 2007.

I progetti presentati devono garantire almeno uno stato di avanzamento intermedio e risultati

Tempi. La piattaforma web per la candidatura è aperta dal 19 febbraio al 9 maggio 2019. Cerimonia di premiazione a Briuxelles ad ottobre 2019

I vincitori. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico riceveranno il loro meritato premio nel corso della cerimonia RegioStars che si terrà a Bruxelles nell'ottobre 2019.

I progetti partecipanti saranno al centro delle attività di comunicazione della Commissione europea / direzione per la Politica regionale e urbana, e avranno l'obiettivo di ispirare le altre realtà locali e regionali europee.

Per conoscere tutti i dettagli necessari per partecipare

Anna Luisa Freschi

Organismo emittente: