Redditi Irpef dei toscani nel 2015: un gettito di quasi 57 miliardi

Ammonta a 56,8 miliardi il reddito complessivo dei 2,7 milioni di contribuenti residenti fiscalmente in Toscana (grafico 1). Il loro reddito imponibile medio è di 20mila 300 euro. Su 100 contribuenti, 50 sono lavoratori dipendenti e 38 pensionati; questi ultimi, in Toscana, vantano un reddito imponibile medio superiore a quello medio dei pensionati italiani.  Il gettito fiscale da Irpef  dei contribuenti toscani colloca la nostra regione al sesto posto nella classifica delle regioni col maggior reddito imponibile Irpef.  Differenze considerevoli, in favore degli uomini, si riscontrano in termini di reddito medio e partecipazione della popolazione residente alla formazione del reddito stesso. Sono alcuni dei dati forniti dal rapporto statistico "I redditi Irpef dei cittadini toscani per l'anno d'imposta 2015" pubblicato dal settore "Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, analizzando i dati delle dichiarazioni dei redditi (modello Unico, 730 e CU) che il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) rilascia in forma aggregata sul proprio sito web, e i dati che Sogei spa fornisce annualmente alle Regioni.

L'analsi temporale di lungo periodo, rivela, a partire dal 2009, una crescita del gettito del reddito dei toscani, in linea con l'andamento osservato a livello nazionale.

Secondo il rapporto, la Toscana è caratterizzata da un buon livello di uniformità nella distribuzione dei redditi, in particolare Firenze e Siena sono le aree con maggiore omogeneità. Rimane contenuta l'imposizione fiscale regionale e anche il carico individuale dovuto al versamento delle addizionali comunali è inferiore alla media nazionale, pur crescendo in maniera consistente rispetto al 2014.

Grafico 1 - Reddito complessivo (in milioni di euro) per anno. Toscana e Italia. Anni d'imposta 2009-2015 (valori assoluti). Fonte: Elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni.Ufficio Regionale di Statistica' su dati MEF

Grafico 2 - Differenza fra percentuale di contribuenti "meno abbienti" e "facoltosi" per comune. Toscana. Anno d'imposta 2015 (valori assoluti). Fonte: Elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni.Ufficio Regionale di Statistica' su dati MEF

Anna Luisa Freschi

19.09.2018