Programmazione degli accessi alla formazione di base del personale sanitario: 2010-2013

Le Regioni devono formulare annualmente al Ministero della Salute le proposte relative al numero delle iscrizioni ai corsi di laurea ed alle scuole di specializzazione, che sono destinati alla formazione di base delle diverse figure professionali dell'area sanitaria.
La Regione Toscana intende operare per il raggiungimento, nel medio periodo, di un equilibrio tra domanda e offerta di lavoro nel settore sanitario, orientando nello stesso tempo i giovani tra le prospettive offerte dai vari percorsi formativi.
La Giunta regionale, con l'obiettivo di assicurare una metodologia scientificamente rigorosa a supporto delle proprie decisioni, ha promosso una ricerca sul sistema formativo e sul sistema lavorativo del personale sanitario.
La ricerca è stata realizzata dal Centro ricerca e formazione di Padova, con la collaborazione delle università, delle aziende sanitarie e dei rappresentanti delle varie figure professionali sanitarie.
Questa pubblicazione raccoglie i risultati di tale ricerca, offrendo anticipazioni sugli scenari futuri.

Programmazione degli accessi alla formazione di base del personale sanitario : 2010-2013

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
II. Toscana. Servizio sanitario regionale
III. Centro ricerca e formazione, Padova