Programma regionale Toscana Fse+ 2021-2027: priorità "Istruzione e formazione"

La priorità “Istruzione  e formazione” sostiene i seguenti obiettivi specifici:

  • Migliorare la qualità, l'inclusività, l'efficacia e l'attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, anche attraverso la convalida dell'apprendimento non formale e informale, per sostenere l'acquisizione di competenze chiave, comprese le competenze imprenditoriali e digitali, e promuovendo l'introduzione di sistemi formativi duali e di apprendistati. 26, 3 milioni di euro dedicati.

    Saranno a tal fine sostenuti interventi di potenziamento dell'integrazione dei sistemi di istruzione e formazione con il mercato del lavoro.

     
  • Promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità. 196 milioni di euro dedicati.

    Saranno attivati interventi volti ad innalzare i livelli di istruzione e formazione della popolazione,  mettendo a disposizione del sistema produttivo una forza lavoro qualificata e in linea con i fabbisogni del tessuto imprenditoriale. In tal senso, gli interventi a sostegno della formazione e dell’istruzione (fino al livello terziario) saranno ispirati dalla centralità conferita all’attrattività dei distretti produttivi regionali.

 

Condividi
Aggiornato al:
16.11.2022
Article ID:
134940675