Programma regionale Toscana Fse+ 2021-2027: priorità "Inclusione"

La fetta più importante dei finanziamenti del Fse+, 419,4 milioni, è destinata alla priorità “Inclusione sociale”, che sostiene i seguenti obiettivi specifici:

  • Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati. 179,4 milioni di euro dedicati.

    I principali filoni d’intervento che saranno sostenuti sono riconducibili a due ambiti:

    - da un lato si agirà sul sostegno all’inclusione socio-economica e lavorativa di persone in condizioni di svantaggio o disabilità e
    - dall’altro, in chiave anche preventiva, saranno sostenute azioni inclusive volte a scongiurare l’acuirsi di situazioni di marginalità sociale e a sperimentare azioni innovative di inclusione.

     
  • Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità. 240 milioni di euro dedicati.

    Saranno sostenuti sia interventi direttamente rivolti a categorie fragili, come ad esempio le persone con limitazione dell’autonomia e i bambini/e, che azioni di supporto agli operatori del terzo settore impegnati nell’erogazione di attività di interesse generale e di utilità sociale.

Condividi
Aggiornato al:
16.11.2022
Article ID:
134928962