Programma operativo Fesr 2014-2020: ecco la strategia di comunicazione


Integrata, differenziata, partecipata, inclusiva, coordinata. Sono le caratteristiche della strategia di comunicazione del Programma operativo regionale Crescita e Occupazione (Por Creo) del Fesr 2014-2020, prevista dal Reg (UE) 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (art. 115 e 116, allegato XII) ed approvata dal Comitato di Sorveglianza del programma stesso. Accompagnata da Piani annuali di comunicazione, la strategia punta a promuovere e diffondere nel territorio regionale la conoscenza del Por Creo Fesr 2014-2020 e le opportunità da esso offerte, evidenziando la centralità dell'Unione europea, nonché a garantire trasparenza, accessibilità e imparzialità nell'accesso alle informazioni. I piani annuali descrivono le azioni programmate in sinergia con il Piano generale annuale di Comunicazione approvato dalla Giunta regionale. Per l'attuazione dei piani annuali è previsto un budget di circa 2 milioni di euro (2.377.360), pari allo 0,3% del budget del programma (inclusa la riserva di efficacia).

Le azioni di comunicazione dei piani attuativi della strategia sono rivolte, oltre che ai beneficiari potenziali (coloro ai quali gli incentivi e contributi Fesr messi a bando sono diretti) e ai beneficiari effettivi dei fondi Fesr (coloro che tramte i bandi del programma ottengono incenitvi/contributi Fesr), anche al pubblico generale e ai moltiplicatori di informazione, come media, stakeholder e partner istituzionali della gestione del Fesr. La strategia stabilisce, inoltre, che l'immagine coordinata del Por Creo Fesr 2014-2020, sia in continuità con l'immagine adottata per la comunicazione grafica del Por Creo Fesr 2007-2013

Accanto agli strumenti di comunicazione più tradizionali (stampa sui media regionali, spot televisivi e radiofonici, video e radio interviste, il kit di comunicazione per i beneficiari effettivi, a breve online su questa pagina,  in conformità alle norme sugli obblighi di pubblicità sull'origine dei fondi), la comunicazione del Por Creo si avvale di un sito web dedicato, lo speciale www.regione.toscana.it/porcreo-fesr-2014-2020  con il quale è stato incentivato l'uso parallelo di canali social (You Tube, Twitter, Storify, SlideShare).

In linea con quanto stabilito dall'allegato XII punto 4, lettera g) del Reg. (UE) 1303/2013 e quanto previsto dal Por Creo Fesr 2014-2020 anche la strategia di comunicazione prevede indicatori di risultato e di realizzazione. Sarà con le attività previste dal Piano di valutazione del Por Fesr che tali indicatori saranno monitorati, e lo stato di realizzazione/avanzamento del piano sarà documentato nelle Rapporti di attuazione annuale, da presentare nel 2017 e nel 2019, e nel Rapporto finale di esecuzione.

Scarica la  Strategia di comunicazione del Por Fesr Toscana 2014-2020 (fle .pdf)

Rapporti con il Piano generale annuale di comunicazione della Regione Toscana (approvato con delibera n. 47 del 9 febbraio 2016). La Autorità di Gestione del Por Creo Fesr, così come le autorità di gestione degli altri fondi europei, impostano la propria attività di comunicazione nel rispetto dei temi strategici scelti, delle modalità e forme di comunicazione da privilegiare previste dal Piano generale annuale di comunicazione (delibera di Giunta regionale n. 998 del 26 ottobre 2015).
La Regione con delibera di Giunta regionale n. 997 del 26 ottobre 2015 ha istituito il Tavolo della Comunicazione e Informazione presso la direzione generale della Giunta regionale, al quale possono essere convocati i direttori della Giunta regionale, le Autorità di gestione dei programmi comunitari regionali e i direttori degli Enti ed Agenzie regionali, in base agli argomenti e alle attività di comunicazione da analizzare e pianificare.  Costituiscono il Tavolo il direttore generale della direzione della Giunta regionale, il capo di Gabinetto della Giunta regionale, il portavoce del presidente della Giunta regionale, il direttore dell'Agenzia d'informazione Toscana Notizie in qualità di coordinatore del tavolo.

Anna Luisa Freschi

 

Aggiornato al:
23.02.2016
Article ID:
13005437