Progetto A Scuola di OpenCoesione 2021-2022, nuovo bando: candidature entro il 20 ottobre 2021


Si preannuncia un anno ricco di nuovi stimoli per tutte le classi che parteciperanno alla nuova edizione di A Scuola di OpenCoesione.

Quest'anno infatti le attività del progetto A Scuola di Opencoesione sono incluse nel percorso della “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, promossa congiuntamente dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione europea per acquisire proposte dei cittadini europei sulle sfide e le priorità dell'Europa (https://futureu.europa.eu/?locale=it).

Inoltre si proseguirà con la sperimentazione nelle scuole secondarie di primo grado e si avvierà quella dedicata ai progetti selezionati dal programma transfrontaliero CTE – Cooperazione Territoriale Europea, per verificarne gli impatti nei diversi territori. La sperimentazione si rivolge, in prima istanza, ai programmi di cooperazione: Italia-Croazia, Italia-Francia Marittimo (LINK: http://interreg-maritime.eu/), Italia-Austria e Italia-Svizzera.
Saranno invitate a svolgere le due sperimentazioni istituzioni scolastiche del primo o del secondo
ciclo, partecipanti a progetti su metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle tecnologie digitali, già selezionate sulla base di precedenti avvisi.

Il progetto A Scuola di OpenCoesione

Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa Opencoesione (LINK: www.opencoesione.gov.it) , ed è coordinato dal Dipartimento per le politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della CE ed è finalizzato a promuovere nelle scuole superiori principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Permette agli studenti di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutarli a conoscere e comunicare come le politiche di coesione intervengono nei luoghi dove vivono.

Percorsi curriculari e competenze formative per i docenti

È possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare,
valorizzando i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’Educazione Civica, nonché come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto (http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/reti-territoriali), con le quali le scuole possono stipulare patti formativi e ottenere il riconoscimento dei crediti utili per l’esame di stato conclusivo del secondo ciclo. Le modalità di integrazione del progetto all’interno della didattica sono valutate dai singoli consigli di classe.

Per i docenti referenti e a supporto di ciascuna classe iscritta sono previsti percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta ai sensi dell’art. 1, comma 7, della Direttiva del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 170 del 21 marzo 2016.
Gli argomenti trattati durante il percorso formativo consentono al docente di acquisire competenze concernenti politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica.

Due i moduli:

  • “A Scuola di OpenCoesione – Formazione BASE”, rivolto ai docenti che partecipano per la prima volta al progetto ASOC e sviluppa contenuti paralleli a quelli del percorso didattico.
     
  • “Cultura Statistica+”, realizzato in collaborazione con Istat, rivolto principalmente ai docenti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del progetto.

Entrambi i percorsi formativi sono compresi nel catalogo dei corsi di formazione e aggiornamento della piattaforma S.O.F.I.A. del Miur http://www.istruzione.it/pdgf e potranno essere attestati nel curricolo professionale di ciascun docente.

Percorso didattico

Le classi che partecipano al progetto sono impegnate in un percorso didattico guidato dal docente referente (con l’eventuale collaborazione di un docente di supporto e di un ulteriore docente di sostegno qualora ne ricorrano le condizioni), che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale

I premi

Una visita guidata nella sede istituzionale del senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva, grazie a uno specifico accordo con gli uffici del senato della Repubblica;

Un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee per il team più meritevole nel monitoraggio effettuato in lingua inglese di un progetto finanziato da risorse europee, offerto dalla Rappresentanza in Italia della commissione europea;

Un viaggio di istruzione collegato alla partecipazione all’evento finale di premiazione per le classi, o rappresentanze delle stesse, ammesse alla fase finale o destinatarie di specifici riconoscimenti e menzioni speciali, con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del dipartimento per le politiche di coesione;
partecipazione a incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo “Asoc Talk”;

Iniziative online di formazione e intrattenimento personalizzate.

Ulteriori premi

Saranno offerti dalle Regioni partner del progetto alle scuole ricadenti sui propri territori che si distinguono nel percorso didattico.

Per le reti territoriali https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/reti-territoriali  che si distinguono nel supporto alle scuole partecipanti al progetto vengono messi a disposizione premi specifici, che potranno riguardare la partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC o la fornitura di libri, abbonamenti a riviste specialistiche o dotazioni tecnologiche.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito web di Asoc.

Le candidature devono pervenire entro le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre 2021, corredate dalla lettera di assenso del dirigente scolastico allo svolgimento del progetto nell’anno scolastico 2021-2022, a pena di esclusione, ed eventuali lettere di adesione dei centri ED/CDE, Amici di Asoc e referenti territoriali Istat.

  • Bando e modulistica

Circolare del Ministero dell'Istruzione  (file pdf)

Vademecum di progetto (file pdf)

Fac-simile del modulo di candidatura (file pdf)

  • Maggiori informazioni

Team Asoc, Dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del consiglio dei ministri, ai seguenti recapiti:
 e-mail asoc@opencoesione.gov.it; tel. 06.6779.6467

Autorità di gestione del Por Fesr della Regione Toscana
e-mail: comunicafesr@regione.toscana.it

 

Aggiornato al:
07.09.2021
Article ID:
75597869