Prezzi al consumo nel 2023 in Toscana: aumento rispetto al 2022

Aumenti più significativi in Toscana delle spese per i prodotti alimentari e le bevande analcoliche (+9,6%), per i servizi ricettivi e di ristorazione (+7,5%) e per i mobili, articoli e i servizi per la casa (+6,5%): sono i principali aspetti tra i dati definitivi pubblicati da Istat per la Toscana nel 2023.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana nel 2023, rispetto al 2022 (variazione media annua), un aumento dei prezzi pari a +6,1%, leggermente superiore rispetto a quello registrato in Italia (+5,7%): sensibile diminuzione della variazione dei prezzi del 2023 rispetto a quanto registrato nel 2022 sia in Toscana (+8,2%), sia in Italia (+8,1%).

Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare una variazione media dei prezzi in aumento per:

• Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+9,6% in Toscana, +10,0% in Italia);
  • Servizi ricettivi e di ristorazione (+7,5% in Toscana, +7,0% in Italia);
  • Mobili, articoli e servizi per la casa (+6,5% in Toscana, +6,1% in Italia).

Non risultano aree di prodotti che siano diminuiti nel 2023.

Uno degli aspetti più significativi rispetto all’anno precedente è che l’aumento della variazione delle medie annue dei prezzi nel 2023 per “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+6,0% in Toscana, +3,9% in Italia) risulta nettamente inferiore alla variazione registrata nel 2022 (+35,1% in Toscana, +35,0% in Italia).

Sono alcuni dei dati divulgati dall'ufficio di statistica della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia nel 2023. I confronti su scala nazionale", sulla base dei dati diffusi da Istat nel comunicato "Prezzi al Consumo - Dicembre 2023" del 16 gennaio 2024 sui prezzi relativi a dicembre 2023 e a quelli definitivi relativi all'anno 2023.
La Regione aggiorna quindi e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana in un contesto nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Variazioni dell'indice generale mensile dei prezzi al consumo NIC e degli indici dei prezzi per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali 2023/2022). Fonte: Elaborazioni a cura dell'ufficio di statistica della Regione Toscana su dati Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo. Tabella accessibile
Rappresentazione grafica a barre orizzontali per confrontare le variazioni percentuali di Toscana e Italia tra il 2022 e il 2023 dell'indice generale dei prezzi e degli indici per le dodici divisioni (tipologie) di spesa (01 - prodotti alimentari e bevande analcoliche; 02 - bevande alcoliche e tabacchi; 03 - abbigliamento e calzature; 04 - abitazione, acqua, elettricità e combustibili; 05 - mobili, articoli e servizi per la casa; 06 - servizi sanitari e spese per la salute; 07 - trasporti; 08 - comunicazioni; 09 - ricreazione, spettacoli e cultura; 10 - istruzione; 11 - servizi ricettivi e di ristorazione; 12 - altri beni e servizi). L'elenco delle variazioni delle divisioni di spesa per Italia e per la Toscana rappresentate nel grafico viene diffuso nella tabella accessibile posizionata sotto il titolo  https://www.regione.toscana.it/documents/10180/12588189/Tabella+accessibile+var+indice+prezzi+Tos+Ita+2023_2022.html/6142d50f-ef4c-b085-886e-2748d66096e3?t=1705417600200

Nota di lettura
La divisione di spesa "Altri beni e servizi" comprende "Beni e servizi per la cura della persona", "Effetti personali n.a.c.", "Assistenza sociale", "Assicurazioni", "Servizi finanziari n.a.c.", "Altri servizi n.a.c." (n.a.c. = non altrimenti classificabili). Per il dettaglio della composizione delle divisioni di spesa vedere il Glossario finale nel rapporto Statistiche flash scaricabile.

Avvertenza
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Argomenti correlati

Osservaprezzi Toscana (Osservaprezzi Toscana come strumento per orientare i cittadini sui prezzi di beni e servizi in Toscana)

23.01.2024