Prezzi al consumo nel 2018: aumento +1,2% in Toscana

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'Intera collettività (indicatore NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana nel 2018, rispetto al 2017, un aumento tendenziale dei prezzi dell'1,2% .
Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento, rispetto al 2017, dei prezzi di "Bevande alcoliche e tabacchi" (+3,8% in Toscana,  +2,9% in Italia), soprattutto per l'aumento delle bevande alcoliche, per "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili" (+2,8% in Toscana, +2,5% in Italia), soprattutto per l'aumento dei prezzi per energia elettrica, gas e altri combustibili e per  "Trasporti" (+2,7% in Toscana e in Italia). Diminuzione invece dei prezzi per "Istruzione" (-12,6% in Toscana e in Italia), soprattutto per la forte diminuzione delle spese per l'istruzione universitaria, per effetto a partire dall'ottobre 2017 della legge di stabilità 232/2016 articolo. 1, commi 252-267) e dei prezzi delle spese "Comunicazioni"  (-2,8% in Toscana, -3,0% in Italia), soprattutto per la diminuzione dei prezzi di apparecchi telefonici e telefax, e in misura minore i prezzi dei "Servizi sanitari e spese per la salute" (-0,4% in Toscana, -0,1% in Italia), soprattutto per la diminuzione dei prezzi di medicinali, prodotti farmaceutici, attrezzature e apparecchiature medicali.

Sono alcuni dei dati divulgati, oggi 16 gennaio 2019, dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana che aggiorna e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana attraverso le statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in  Toscana e in Italia nel 2018 sulla base degli ultimi dati sui prezzi al consumo nel 2018 diffusi oggi da Istat nel comunicato stampa sui prezzi al consumo e nella Banca dati I.Stat.

Per conoscere i dettagli:

Grafico 1 - Variazioni dell'indice generale mensile NIC e degli indici per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali delle medie annue 2017/2018). Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo
Confronto tra il 2017 e il 2018 tra Toscana e Italia dei grafici a barre delle variazioni dei prezzi per ognuna delle 12 tipologie di prodotto (1. prodotti alimentari e bevande analcoliche (Toscana 1,6% Italia 1,2%) ; 2. bevande alcoliche e tabacchi (Toscana 3,8% Italia 2,9%) ; 3. abbigliamento e calzature (Toscana 0,5% Italia 0,2%); 4. abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (Toscana 2,8% Italia 2,5%); 5. mobili, articoli e servizi per la casa (Toscana -0,1% Italia 0,2%) ; 6. servizi sanitari e spese per la salute (Toscana -0,4% Italia -0,1%); 7. trasporti (Toscana 2,7% Italia 2,7%) ; 8. comunicazioni (Toscana -2,8% Italia -3,0%) ; 9. ricreazione, spettacoli e cultura (Toscana 0,5% Italia 0,4%); 10. istruzione (Toscana -12,6% Italia -12,6%); 11. servizi ricettivi e di ristorazione (Toscana 0,9% Italia 1,2%) ; 12. altri beni e servizi (Toscana 1,5% Italia 2,2%).

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

31.01.2019