Prezzi al consumo in Toscana: aumento tendenziale nell'ultimo anno

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'Intera Collettività (NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana un aumento tendenziale dei prezzi (settembre 2017 rispetto a  settembre 2016).

Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento, rispetto a settembre 2016, dei prezzi di "Trasporti" (+2,6%), dei "Servizi ricettivi e di ristorazione" (+3,7%), soprattutto dovuti all'aumento dei "Servizi di alloggio",  di "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili" (+1,8%), soprattutto per l'aumento dei costi per "Energia elettrica, gas e combustibili" e dei "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+1,7%), soprattutto per l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

Si sono ridotti invece i prezzi per "Comunicazioni" (-1,7%), soprattutto per la diminuzione dei prezzi degli apparecchi telefonici, e, in misura minore, per "Istruzione" (-1,0%), soprattutto per le spese per istruzione universitaria.

Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Italia e in Toscana a settembre 2017. I confronti su scala nazionale.": per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana e in Italia, sono state aggiornate e diffuse le serie storiche regionali e nazionali elaborando gli ultimi dati Istat sui prezzi al consumo a settembre 2017 diffusi oggi da Istat e nel Data warehouse I.stat aggiornato con i dati regionali.

Variazioni dell'Indice generale mensile NIC e degli Indici per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali tendenziali settembre 2017/settembre 2016). Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

ALF