Prezzi al consumo in Toscana: aumento tendenziale nell'ultimo anno

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'Intera Collettività (NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana un aumento tendenziale dei prezzi (giugno 2017 rispetto a  giugno 2016).
Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento, rispetto a giugno 2016, dei prezzi di "Servizi ricettivi e di ristorazione", soprattutto dovuti all'aumento dei servizi di alloggio, e di "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili", soprattutto per l'aumento dei costi per energia elettrica, gas e combustibili e dei "Trasporti". Si sono ridotti invece i prezzi per "Comunicazioni", soprattutto per la diminuzione dei prezzi degli apparecchi telefonici , di "Istruzione", soprattutto per la diminuzione delle spese per istruzione universitaria e, in misura minore, i prezzi di "Bevande alcoliche e tabacchi".

Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Italia e in Toscana a giugno 2017. I confronti su scala nazionale.": per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana e in Italia, sono state aggiornate e diffuse le serie storiche regionali e nazionali elaborando gli ultimi dati Istat sui prezzi al consumo a giugno 2017 diffusi oggi da Istat e nel Data warehouse I.stat aggiornato con i dati regionali.

Variazioni dell'Indice generale mensile NIC e degli Indici per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali tendenziali giugno 2017/giugno 2016). Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

ALF