Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane. In particolare  >>> segue

18.03.2021

Prezzi al consumo a marzo 2022 in Toscana: aumento rispetto a marzo 2021

Aumento tendenziale del +6,0% con l'aumento delle spese per la casa, in particolare per l'energia, per i trasporti e per i servizi ricettivi e di ristorazione, mentre sono in diminuzione i prezzi per comunicazioni e istruzione.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana a marzo 2022, rispetto a marzo 2021 (variazione tendenziale), un aumento dei prezzi pari a 6,0% leggermente inferiore rispetto a quello registrato in Italia (+6,5%).

Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento tendenziale dei prezzi per:
• “Abitaz., acqua, elettricità, gas e altri combustibili” (+26,8% in Toscana, +28,3% in Italia);
• “Trasporti” (+10,4% in Toscana, +11,0% in Italia);
• “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+3,7% in Toscana, +4,7% in Italia).

Risultano in diminuzione tendenziale solamente i prezzi per:
• “Comunicazioni” (-4,0% in Toscana, -3,5% in Italia);
• “Istruzione” (-1,0% in Toscana, -0,5% in Italia).

Sono alcuni dei dati divulgati dall'ufficio di statistica della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia a marzo 2022. I confronti su scala nazionale", sulla base dei dati diffusi da Istat nel comunicato "Prezzi al Consumo - Marzo 2022" del 15 aprile 2022 sui prezzi relativi a marzo 2022.
La Regione aggiorna quindi e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana in un contesto nazionale.

Per conoscere i dettagli:
    • >>>Statistiche dinamiche aggiornate agli ultimi dati disponibili di confronto tra regioni sull'indice generale dei prezzi e sugli indici per divisioni di spesa (realizzati con R-Shiny)
    • >>>Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia a marzo 2022. I confronti su scala nazionale"(file in pdf)

Variazioni dell'indice generale mensile dei prezzi al consumo NIC e degli indici dei prezzi per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali marzo 2022/marzo 2021). Fonte: Elaborazioni a cura dell'ufficio di statistica della Regione Toscana su dati Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo.
Tabella accessibile

Rappresentazione grafica a barre orizzontali per confrontare le variazioni percentuali di Toscana e Italia tra marzo 2021 e marzo 2022 dell'indice generale dei prezzi e degli indici per le dodici divisioni (tipologie) di spesa (01 - prodotti alimentari e bevande analcoliche; 02 - bevande alcoliche e tabacchi; 03 - abbigliamento e calzature; 04 - abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili; 05 - mobili, articoli e servizi per la casa; 06 - servizi sanitari e spese per la salute; 07 - trasporti; 08 - comunicazioni; 09 - ricreazione, spettacoli e cultura; 10 - istruzione; 11 - servizi ricettivi e di ristorazione; 12 - altri beni e servizi). L'elenco delle variazioni delle divisioni di spesa per Italia e per la Toscana rappresentate nel grafico viene diffuso nella tabella accessibile posizionata sotto il titolo.

Nota di lettura
La divisione di spesa "Altri beni e servizi" comprende "Beni e servizi per la cura della persona", "Effetti personali n.a.c.", "Assistenza sociale", "Assicurazioni", "Servizi finanziari n.a.c.", "Altri servizi n.a.c." (n.a.c. = non altrimenti classificabili). Per il dettaglio della composizione delle divisioni di spesa vedere il Glossario finale nel rapporto Statistiche flash scaricabile

Avvertenza
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat
L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha determinato delle criticità per il processo di produzione degli indici dei prezzi al consumo da marzo 2020 in poi e coerentemente con le indicazioni di Eurostat è stato fatto ricorso all’imputazione (inserimento di valori nei casi di mancate rilevazioni, impossibilità nella rilevazione di un prezzo, prodotto non disponibile all’acquisto): per il mese di marzo 2022, come nei rapporti precedenti del 2021, non è stato fatto ricorso all'imputazione per il livello di divisione di spesa analizzato. Per i dettagli consultare la nota nel rapporto Statistiche flash scaricabile.

Comunicato Istat "Prezzi al Consumo - Marzo 2022" del 15.04.2022
Banca dati I.Stat (pagina "I.Stat:la banca dati generale dell'Istat", nella sezione "Banche dati" sull'home page del sito www.istat.it)

Argomenti correlati
Contabilità economica regionale: dati Toscana 2016-2020