Prestazioni pensionistiche in Toscana: dati 2018

I dati sulle prestazioni pensionistiche provengono dall'Osservatorio sulle pensioni INPS  e traggono origine dall'archivio gestionale alimentato dalle procedure amministrativo - contabili per la liquidazione e gestione delle pensioni. I dati si riferiscono alle pensioni (escluse le gestioni dipendenti Pubblici ed ex ENPALS)  vigenti cioè quelle che hanno ottenuto il rinnovo del mandato di pagamento al 1° gennaio, rappresentano quindi lo stock ad inizio anno.

Le prestazioni pensionistiche sono state raggruppate in cinque tipi a seconda della natura istituzionale della prestazione e dell'evento che ha determinato l'erogazione della prestazione stessa. L'unità minima territoriale è rappresentata dalla provincia in cui opera la sede zonale INPS territorialmente competente.

I dati sulle pensioni totali e i beneficiari del sistema pensionistico provengono, invece, dall' Osservatorio delle prestazioni pensionistiche e beneficiari del sistema pensionistico italiano e derivano dall'archivio amministrativo del "Casellario centrale per la raccolta, la conservazione e la gestione dei dati e degli elementi relativi ai titolari di trattamenti pensionistici" gestito dall'INPS e alimentato da tutti gli enti erogatori di prestazioni pensionistiche obbligatorie e integrative e i soggetti erogatori di pensioni e assegni continuativi assistenziali.

Scarica le seguenti tavole dati (in un unico file .xls):

Tavola 1 - Pensioni vigenti  erogate dall'Inps per categoria e regione: numero, importo annuo, importo medio mensile. Anno 2018

Tavola 2 - Numero pensioni vigenti erogate dall'Inps per regioni. Anni 2012-2018

Tavola 3 - Pensioni vigenti erogate dall'Inps, per categoria e provincia: numero, importo annuo, importo medio mensile. Anno 2018

Tavola 4- Numero pensioni vigenti erogate dall'Inps per classe di importo e province. Anno 2018

Tavola 5 - Numero pensioni vigenti erogate dall'Inps per classe di età e province. Anno 2018

Tavola 6 - Numero pensioni totali per provincia. Anni 2013-2017

Tavola 7 - Pensionati per tipologia di pensione e provincia: numero, reddito medio annuo. Anno 2017

11.06.2020