Premi dell'UE per la produzione biologica

Con lo scopo di premiare l'eccellenza nella catena del valore del biologico dell'UE, sono stati lanciati i premi dell'UE per la produzione biologica. I premi sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal COPA-COGECA e dall'IFOAM Organics Europe.

L'aumento dell'agricoltura, dell'acquacoltura e dei prodotti alimentari biologici contribuisce notevolmente alla riduzione dell'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali.

Per questo si ritiene che la produzione biologica svolga un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia "Dal produttore al consumatore" e della strategia sulla biodiversità. La Commissione ha definito un obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'UE destinati all'agricoltura biologica entro il 2030 e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica.

A sostegno di tale obiettivo, nel marzo 2021 la Commissione ha adottato il piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica. Tale piano adotta l'approccio secondo cui, al fine di stimolare la produzione biologica, la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori dovrebbe crescere. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alle caratteristiche e ai benefici della produzione biologica.

A tal fine, il piano d'azione prevede l'istituzione di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore biologico. Essi mirano a ricompensare gli attori biologici migliori e più innovativi, contribuendo alla riduzione dell'impatto dell'agricoltura sull'ambiente e sul clima e al conseguimento della strategia dell'UE sulla biodiversità e della strategia "Dal produttore al consumatore". Saranno assegnati per la prima volta nel 2022.

Categorie e premi
Il sistema di premi dell'UE per la produzione biologica comprende 7 categorie e 8 premi. Essi riconoscono i diversi attori lungo la catena del valore biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante che produce un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo biologici.
Sarà possibile presentare la domanda accedendo ai rispettivi moduli di candidatura fino all'8 giugno 2022.

Le 7 categorie sono:

• Categoria 1: Migliore coltivatrice biologica e miglior coltivatore biologico

L'obiettivo è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo).

• Categoria 2: Migliore regione biologica

L'obiettivo è quello di premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.

• Categoria 3: Migliore città biologica

L'obiettivo è quello di premiare una città. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.

• Categoria 4: Miglior biodistretto biologico

L'obiettivo è quello di premiare un biodistretto . Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.

• Categoria 5: Migliore PMI biologica

L'obiettivo è quello di premiare una piccola e media impresa (PMI) con sede nell'UE che trasforma prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.

• Categoria 6: Miglior dettagliante di alimenti biologici

L'obiettivo è quello di premiare un dettagliante con sede nell'UE che vende prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.

• Categoria 7: Miglior ristorante biologico

L'obiettivo di questo premio è quello di ricompensare un ristorante a sé stante o che fa parte del settore alberghiero o della ristorazione che propone referenze biologiche certificate nel suo menu. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Sito per presentare la candidatura

Si tratta di premi di carattere non finanziario che saranno consegnati il 23 settembre, giornata europea della produzione biologica.

Chi può candidarsi
Può candidarsi qualsiasi attore o istituzione lungo la catena del valore biologico con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore economicità e/o accessibilità dei prodotti biologici nell'UE. I promotori dei progetti devono essere stabiliti o residenti nell'UE. Le candidature devono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'UE e i progetti devono svolgersi nell'UE.

Scadenza: le candidature devono essere presentate entro l’8 giugno 2022 tramite i link disponibili nella sezione dedicata alle categorie di premi e ai premi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.

20.05.2022