Praf 2012-2015, bando per un progetto di ricerca nel settore dell'acquacoltura

Piano regionale agricolo forestale 2012-2015, misura A.1.2 azione e)

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

09 ottobre 2013

Numero e parte del BURT

41, parte III

Data di scadenza presentazione domande

30 novembre 2013

Avviso pubblico per ricerca in acquacoltura.

La Regione Toscana con questo bando intende promuovere e finanziare un progetto di ricerca nel settore dell'acquacoltura.

Il crescente interesse dei consumatori verso prodotti trasformati "pronti a cuocere" o "pronti da mangiare", unitamente alla ricerca di qualità e sicurezza, rispetto della salute ed alla richiesta di prodotti locali con caratteristiche quanto più possibile vicine ai prodotti a "km zero", offrono notevoli opportunità commerciali sinora poco sfruttate dalle imprese toscane che operano nel settore dell'acquacoltura.

Si tratta quindi di mettere a punto una linea di prodotti, trasformati e confezionati a livello toscano, di interesse per la GDO ma anche per il sistema delle mense pubbliche toscane, che soddisfino le caratteristiche sopra espresse e che si rivolgano anche al recupero della tradizione gastronomica locale.

I contributi di cui al presente avviso costituiscono finanziamento pubblico di attività non economiche in quanto svolte da organismi di ricerca pubblici in maniera indipendente in vista di maggiori conoscenze, fuori dell'ambito degli aiuti di Stato ai sensi dell'art. 87 paragrafo 1 del Trattato CE, e sono concessi nel rispetto della "Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (2006/C 323/01).

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 41 del 9/10/2013 - parte III, pagina 15.

Per saperne di più. Il primo stato di avanzamento della realizzazione del progetto finanziato è pubblicato nell'ebook >>> Agrifood toscano: qualità, benessere e innovazione edito da Toscana Notizie - Regione Toscana, insieme ad altri 17 progetti di ricerca finanziati con analogo bando  per progetti di ricerca nel settore agroalimnetare.

Organismo emittente:

06.12.2016