Povertà in Toscana: nel 2018 lieve diminuzione secondo i dati Istat

Nella nostra regione  l'incidenza di povertà relativa delle famiglie, ossia l'indicatore del numero di famiglie con spesa media mensile per consumi pari o al di sotto della soglia di povertà relativa, diminuisce lievemente nel 2018 rispetto al 2017. Un dato in linea con quanto accade a scala nazionale: tra il primo (2002-2004) e l'ultimo triennio (2016-2018) del periodo 2002-2018 di stime dell'incidenza di povertà relativa, la Toscana risulta fra le regioni con la maggior riduzione dell'indice di povertà relativa (grafico 1). Viene considerato il triennio per limitare nel calcolo delle variazioni l'effetto delle oscillazioni campionarie annuali. A dirlo sono i dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "La povertà in Toscana: l'incidenza della povertà relativa delle famiglie nel 2018" che aggiorna le serie storiche regionali dell'indice di povertà relativa, con i relativi confronti interregionali e su scala nazionale, agli ultimi dati diffusi oggi 18 giugno 2019 da Istat nel comunicato stampa "Le statistiche dell'Istat sulla povertà - anno 2018".
La Regione Toscana aggiorna le serie storiche con gli ultimi dati Istat per evidenziare l'andamento della povertà relativa in Toscana negli ultimi anni e confrontarlo con quello nelle altre regioni e nell'intero Paese.

Per conoscere i dettagli:

Grafico 1 - Variazione dell'indice di povertà relativa nelle regioni italiane e in Italia dal triennio 2002-2004 al triennio 2016-2018. Fonte: Istat - Indagine sulle spese delle famiglie.
Confronto delle medie dell'indice di povertà tra il primo (2002-2004) e l'ultimo triennio del periodo 2002-2018 (2016-2018) delle regioni italiane per limitare l'effetto delle oscillazioni campionarie nel calcolo delle variazioni: nel confronto sono ordinati partendo dall'alto con i territori con valore medio maggiormente peggiorato tra i due trienni fino ad arrivare in basso con i territori in cui si registra il maggior miglioramento.  Nel grafico a barre orizzontali risultano in peggioramento in ordine decrescente dall'alto Calabria con oltre 10 punti percentuali, Sardegna e Umbria tra i 5 e i 10 punti percentuali, Sicilia, Veneto, Lombardia, Lazio, Italia, Emilia-Romagna e Campania tra 0 e i 5 punti percentuali: in miglioramento nella parte inferiore del grafico con valori crescenti Liguria, Puglia, Piemonte, Valle d'Aosta, Marche, Trentino Alto Adige, Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Molise tra 0 e i 5 punti percentuali, concludendo in basso con le regioni con il più alto miglioramento come Abruzzo e Basilicata che registrano un variazione tra i 5 e i 10 punti percentuali di diminuzione dell'indice di povertà.

Nota di lettura: per confrontare le medie dell'indice di povertà è stato considerato il primo e l'ultimo triennio del periodo 2002-2018 per limitare l'effetto delle oscillazioni campionarie nel calcolo delle variazioni confrontando così la media dell'indice del triennio 2002-2004 e quella del triennio 2016-2018.

Avvertenze
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

06.12.2019