Povertà relativa: in Toscana nessuna variazione significativa nel 2022

Rispetto al 2021, nel 2022 l'indicatore della percentuale di famiglie con spesa media mensile per consumi pari o al di sotto della soglia di povertà relativa passa in Toscana da 6,2% a 6,3%.

Nella nostra regione la stima dell'incidenza di povertà relativa delle famiglie, ossia l'indicatore della percentuale di famiglie con spesa media mensile per consumi pari o al di sotto della soglia di povertà relativa (1.150,00 euro per una famiglia di due persone nel 2022 rispetto al valore di 1.053,71 euro nel 2021), varia leggermente in Toscana nel 2022 rispetto al 2021 (da 6,2% a 6,3%), mentre l'Italia si registra una altrettanto lieve variazione in diminuzione da 11,0% a 10,9%.

A dirlo sono i dati divulgati dal Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica della Regione Toscana nelle statistiche flash "La povertà in Toscana: l'incidenza della povertà relativa delle famiglie nel 2022" che aggiorna i dati dell'indice di povertà relativa, con i relativi confronti interregionali e su scala nazionale, agli ultimi dati diffusi il 25 ottobre 2023 da Istat nel comunicato "Le statistiche dell'Istat sulla povertà - anno 2022".

Per un cambiamento della metodologia di stima della povertà, l'Istat ha pubblicato il dato 2022 e solo il dato 2021 ricostruito con la nuova metodologia.

La serie storica ricostruita con i dati fino al 2020 verrà aggiornata da Istat successivamente e quindi in tale momento potranno essere elaborate per la Toscana

e successivamente pubblicate su queste pagine dell sito della Regione Toscana.

I dati pubblicati fino al 2020 elaborati con la vecchia metodologia non sono pertanto comparabili con i dati diffusi con la nuova metodologia.

La Regione Toscana aggiorna il dato 2021 ricostruito rispetto al dato pubblicato nel 2022 con gli ultimi dati Istat relativi al 2022 per evidenziare l'andamento della povertà relativa in Toscana e confrontarlo con le altre ripartizioni territoriali italiane e con l'intero Paese.

Per conoscere i dettagli:

Incidenza di povertà relativa nelle regioni italiane nel 2022. Fonte: Elaborazione Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica su dati Istat – Indagine sulle spese per consumi delle famiglie.    >>>Tabella accessibile
Rappresentazione grafica in forma di mappa dell'Italia con le regioni valorizzate dall'indicatore dell'Incidenza di povertà relativa nel 2022. Per i dati relativi al grafico andare alla Tabella accessibile presente sotto il titolo del grafico https://www.regione.toscana.it/documents/10180/12588189/Tabella+accessibile_incidenza_poverta_relativa+regioni+2022.htm/1f575093-ed7d-b451-0d63-49d162fa6a48?t=1698442916038

*L'indicatore relativo alla Valle d'Aosta non è disponibile perché non è stata valorizzata da Istat per un valore non significativo dovuto alla scarsa numerosità campionaria.

Avvertenze
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat. Istat ha comunicato che aggiornerà le serie storiche ricostruite con la nuova metodologia di stima della povertà entro il 2023 in data non ancora definita: nell'occasione dell'aggiornamento Istat verrà effettuata una diffusione regionale nelle statistiche flash.
I dati pubblicati fino al 2020 ed elaborati con la vecchia metodologia non sono comparabili con i dati diffusi con la nuova metodologia.

Glossario dei termini utilizzati

Incidenza di povertà relativa delle famiglie: rapporto tra il numero di famiglie con spesa media mensile per consumi pari o al di sotto della soglia di povertà relativa e il totale delle famiglie residenti.
Soglia di povertà relativa: la linea di povertà, nota come International Standard of Poverty Line (ISPL), definisce povera una famiglia di due componenti con una spesa per consumi inferiore o uguale alla spesa media per persona nel Paese (ovvero alla spesa pro capite che si ottiene dividendo la spesa totale per consumi delle famiglie per il numero totale dei componenti).
Spesa media mensile: spesa calcolata dividendo la spesa totale per il numero delle famiglie residenti nel territorio di riferimento.

30.10.2023