Sostenere la partecipazione di laureati toscani a percorsi di alta formazione post laurea che si svolgono all'estero. E' questo l'obiettivo del bando "Voucher alta formazione all'estero - Dottorati AA 2017-2018" della Regione Toscana integrato (articolo 2 del bando) con decreto dirigenziale 12759 del 4 settembre 2017. Il bando, rivolto a laureati con non più di 35 anni residenti in Toscana, ammessi al dottorato di ricerca presso qualificate Università estere, rientra nel progetto regionale Giovanisì ed è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fse 2014-2020, in particolare dalle risorse stanziate per l'atttuazione della linea "Interventi per l'internazionalizzazione, lo sviluppo di competenze e di percorsi di ricerca previsti" dell'asse C "Istruzione e formazione" del programma.
La Regione ha stabilito gli Elementi essenziali del bando per l'assegnazone dei voucher per master all'estero 2017-2018 (ed anche per i dottorati all'estero) con delibera di Giunta n. 675 del 26 giugno 2017 integrata successivamente dalla delibera n. 723 del 10 luglio 2017.
Con lo stesso decreto 11147/2017, la Regione ha approvato e pubblicato anche il bando per Master all'estero 2017-2018.
- vai alle >>> Graduatorie del bando
Finalità. Il bando ha lo scopo di assegnare un contributo pubblico a giovani laureati con non più di 35 anni residenti in Toscana che vogliano conseguire un Dottorato di ricerca presso prestigiose Università estere. Il contributo (voucher) è erogato a titolo di rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione e delle spese accessorie di soggiorno. Il percorso di dottorato deve essere finalizzato ad accrescere le competenze professionali del laureato e a migliorare le sue opportunità per un inserimento qualificato nel mercato del lavoro.
Destinatari. Possono presentare domanda di voucher persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:
a) età sino a 35 anni (34 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
b) possesso alla data di presentazione della domanda del seguente titolo: laurea, laurea specialistica / magistrale, laurea vecchio ordinamento;
c) residenza in Toscana alla data del 30 giugno 2017;
d) avere un ISEE in corso di validità non superiore a 100.000 euro;
e) aver ottenuto alla data di presentazione della domanda l'ammissione incondizionata al dottorato prescelto ed essere in possesso di idonea lettera di ammissione dell'Università
- Non sono ammesse le domande di coloro che hanno già beneficiato del voucher regionale alta formazione all'estero di cui ai bandi precedenti, ossia per master / dottorati 2015-2016 (decreto 6307/2015) e per master / dottorati 2016-2017 (decreto 7393/2016). Consulta i bandi precedenti a fondo articolo in "Risorse correlate".
Scadenza e presentazione della domanda. E' richiesto il pagamento di una marca da bollo di 16 euro. Le domande devono essere compilate, e presentate al settore "Diritto allo Studio e Sostegno alla ricerca" della Regione Toscana, solo online, dal 29 settembre fino, e non oltre, il 21 novembre 2017 (pena l'esclusione dalla partecipazione al bando). accedendo al formulario attivo su piattaforma web dal 29 settembre, giorno di apertura del bando.
- link di accesso diretto al formulario online:
dal 25 ottobre 2017 il link è https://web.rete.toscana.it/fse3/gateway?applicativo=fse3&passo=/indexFormularioV&funzionalita=indexFormularioV&operazione=indexFormularioV
selezionare poi la funzione per il cittadino "Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali".
Per la compilazione e presentazione on line della domanda occorre utilizzare uno dei seguenti sistemi:
- Carta nazionale dei servizi (CNS) abilitata ed un lettore smart card in cui inserire la CNS stessa. Il richiedente può utilizzare la propria Carta sanitaria elettronica abilitata (poichè essa è anche una CNS) o un certificato digitale rilasciato da una Certification Authority riconosciuta.
- Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
Documentazione da allegare: una volta eseguita la compilazione online del formulario, occorre allegare (in formato zip), sempre dalla piattaforma web, i seguenti documenti compilati, firmati dal richiedente e scannerizzati (vedi articolo 6 del bando):
- Domanda di candidatura (allegato A .pdf del decreto dirigenziale n. 11147 del 21 luglio 2017) - file editabile .doc
- Sezione valutativa (allegato B, pdf corretto per errore materiale con decreto n. 15541 del 24 ottobre 2017) file editabile .doc corretto
- Piano finanziario - Piano economico di dettaglio - PED (allegato C .pdf) file editabile .doc
- Atto unilaterale di impegno (allegato D .pdf) file editabile .doc
- Per la lettera di accettazione rilasciata dall'Università: Elenco dei dati che devono essere attestati dall'ente erogatore del percorso di alta formazione - con uno o più documenti – allegato E). L'accettazione deve essere incondizionata (fatta salva l'eventuale condizione del successivo pagamento delle tasse di iscrizione). Qualora il richiedente sia già iscritto viene prodotta una lettera dell'Università con la quale si attesta l'avvenuta iscrizione (anziché l'accettazione) al corso di dottorato e si forniscono gli stessi dati indicati nell'allegato E.
- Bando / Programma del Dottorato di ricerca scelto: deve riportare le informazioni essenziali sul corso, ossia l'ente che rilascia il titolo, i requisiti di accesso, gli obiettivi ed i contenuti didattici.
- Fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità del richiedente il voucher.
Importo del voucher. L'importo massimo del voucher che può essere richiesto è 20 mila euro
Nell'ambito di questo importo massimo, il voucher rimborsa, parzialmente o totalmente:
1. le spese di iscrizione per la frequenza al corso da documentare a costi reali;
2. le spese per la fideiussione (se richiesto acconto) da documentare a costi reali;
3. le spese accessorie di viaggio e soggiorno calcolate forfetariamente (vedi Modalità di calcolo delle spese accessorie (allegato G del decreto 11147 del 21 luglio 2017).
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando (allegato 2 del decreto 11147 del 21 luglio 2017) e tutti i suoi allegati, tranne allegato 1 poiché riferito al bando per voucher per Master all'estero:
Allegati da A a E: vedi sopra in "Scadenza e presentazione domanda" > Documentazione da allegare
Allegati tecnici del bando da F1 a H:
- Classifiche World Ranking University anno accademico 2017-2018:
Arts and Humanities (allegato F1 .pdf) - Engineering and Technologies (allegato F2 .pdf) - Life Sciences and Medicine (allegato F3 .pdf) - Natural Sciences (allegato F4 .pdf, corretto in data 27 ottobre), Social Sciences & Management (allegato F5 .pdf)
- Modalità di calcolo delle spese accessorie (allegato G .pdf)
- Schema di polizza fideiussoria per l'erogazione dell'anticipo del voucher alta formazione all'estero (allegato H .pdf)
Per saperne di più
- scrivere a altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it
Il settore "Diritto allo studio universitario - Dsu e Sostegno alla ricerca" della Regione Toscana garantisce risposta, sui contenuti del bando, a tutte le e-mail pervenute entro il 16 novembre 2017.
Per le e-mail inviate successivamente al 16 novembre, il settore farà il possibile per rispondere in tempo utile.
- Informazioni sul bando possono essere richieste anche all'Ufficio Giovanisì
info@giovanisi.it - numero verde 800 098 719
- per problemi tecnico-informatici durante la procedura di presentazione online contattare il numero verde: 800199727
Organismo emittente: Regione Toscana