Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari: 2009

L'Osservatorio regionale Carta dei servizi sanitari raccoglie informazioni dalle aziende sanitarie della Toscana sull'accessibilità ai servizi sanitari, la partecipazione e la tutela dei diritti dei cittadini. I reclami, ad esempio, sono un elemento importante per la valutazione dei servizi e servono per focalizzare gli elementi di criticità ed orientare gli interventi correttivi. Le questioni sollevate più frequentemente dai cittadini toscani riguardano i temi della qualità dell'informazione e dell'umanizzazione dell'assistenza. La capacità di informare consente un accesso più consapevole e corretto alle prestazioni sanitarie e "La guida alla salute 2009", inviata a casa delle famiglie toscane, ha diffuso un'informazione maggiore sui servizi e sui diritti-doveri in ambito sanitario. Questa guida è la Carta dei servizi sanitari della Toscana, realizzata dalla Regione insieme alle aziende sanitarie, un vero e proprio "patto" tra il soggetto erogatore del servizio sanitario e il cittadino/utente.

 

Osservatorio regionale Carta dei servizi
pubblici sanitari : 2009. – (Carta dei
servizi ; 13)

I. Toscana. Direzione generale diritto alla
salute e politiche di solidarietà. Settore
qualità, partecipazione e diritti II. Menchini,
Marco
1. Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi –
Applicazione – Monitoraggio – Toscana – 2009
362.109455

 

Aggiornato al:
07.01.2014
Article ID:
82815