Ortofoto_wms

Condividi

Le ortofoto digitali sono immagini fotografiche georeferenziate realizzate con processi di ortorettifica (raddrizzamento differenziale) di fotogrammi aerei. Tali correzioni geometriche rendono uniforme la scala di rappresentazione dell'immagine, rimuovono o riducono gli spostamenti dei particolari topografici causati dall'orientamento della fotocamera di ripresa, dalla distorsione della lente e dal rilievo del terreno.

L'ortofoto digitale è una rappresentazione accurata della superficie terrestre e può essere utilizzata come una mappa fotografica in scala sulla quale è possibile misurare distanze reali. Inoltre, la possibilità di disporre di riprese effettuate in anni diversi permette di individuare e valutare le trasformazioni avvenute sul territorio considerato.

Con questo servizio, la Regione mette a disposizione dell'utenza web tutte le ortofoto - sia storiche che recenti - conservate nel Sistema informativo territoriale regionale e prodotte dalla Regione nell'ambito delle proprie attività istituzionali o acquisite, tramite accordi che consentono la loro pubblicazione, presso altri soggetti, sia pubblici che privati.

Ortofoto_wms >>>


Licenza Creative Commons
Ortofoto_WMS by Regione Toscana - SITA is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://www.regione.toscana.it/-/ortofoto_wms.

Aggiornato al:
12.03.2014
Article ID:
173153