Salta al contenuto Salta al menu'

Informazione geografica

In Primo Piano

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

  • Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

 

Per contatti ed informazioni scrivici

Link utili
Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Ortofoto_wms

Ortofoto_wms


Le ortofoto digitali sono immagini fotografiche georeferenziate realizzate con processi di ortorettifica (raddrizzamento differenziale) di fotogrammi aerei. Tali correzioni geometriche rendono uniforme la scala di rappresentazione dell'immagine, rimuovono o riducono gli spostamenti dei particolari topografici causati dall'orientamento della fotocamera di ripresa, dalla distorsione della lente e dal rilievo del terreno.

L'ortofoto digitale è una rappresentazione accurata della superficie terrestre e può essere utilizzata come una mappa fotografica in scala sulla quale è possibile misurare distanze reali. Inoltre, la possibilità di disporre di riprese effettuate in anni diversi permette di individuare e valutare le trasformazioni avvenute sul territorio considerato.

Con questo servizio, la Regione mette a disposizione dell'utenza web tutte le ortofoto - sia storiche che recenti - conservate nel Sistema informativo territoriale regionale e prodotte dalla Regione nell'ambito delle proprie attività istituzionali o acquisite, tramite accordi che consentono la loro pubblicazione, presso altri soggetti, sia pubblici che privati.

Ortofoto_wms >>>


Licenza Creative Commons
Ortofoto_WMS by Regione Toscana - SITA is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://www.regione.toscana.it/-/ortofoto_wms.


Ultima modifica: 12/03/2014 09:41:15 - Id: 173153
  • Condividi
  • Condividi