Al 30 settembre sono oltre 1.750 i corsi GOL avviati su 5.000 finanziati.
I beneficiari del Programma GOL in Toscana coinvolti nei percorsi formativi gratuiti di aggiornamento – upskilling – e riqualificazione professionale –reskilling sono oltre 24.000.
Si tratta di persone che, a seguito di una prima profilazione presso i Centri per l’impiego, sono state poi indirizzate verso il percorso formativo più adeguato alle proprie necessità e aspirazioni.
I dati riportati mostrano la distribuzione dei corsi nel territorio regionale e informazioni più di dettaglio sui partecipanti ai percorsi formativi.
I corsi di upskilling avviati, finalizzati all’aggiornamento professionale, sono 1.438 e vedono il coinvolgimento di oltre 18.200 persone che hanno intrapreso una formazione di breve durata (fino a 150 ore) per adeguare le proprie competenze alle richieste del mercato del lavoro. Il grafico che segue mostra la ripartizione per tipologia dei corsi finanziati.
I corsi di reskilling avviati sono 397 con un coinvolgimento di 5.800 persone. Prevedono una formazione di lunga durata (oltre 150 ore e fino a 600) e sono finalizzati all’erogazione di contenuti professionalizzanti per beneficiari con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo. Possono, inoltre, portare al rilascio di certificati di competenze oppure al conseguimento di un attestato di qualifica nei settori economici più rilevanti delle diverse aree territoriali della Toscana.
Grazie all’Assegno formazione GOL, che ha ampliato ulteriormente le opportunità formative anche per coloro che risiedono in aree interne lontane dai centri formativi più rilevanti, sono stati finanziati altri 830 corsi di cui 123 già avviati. Il grafico che segue mostra il dettaglio delle due tipologie di corsi e i dati relativi ai partecipanti.