Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

GOL in Toscana: azione del PNRR di riforma delle politiche attive del lavoro e della formazione

Condividi


Il Programma Garanzia Occupabilità dei LavoratoriGOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU.

La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, con percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. Per il 2022 le risorse assegnate alla Toscana per l’attuazione del programma sono pari a 50,68 milioni di euro.

In attuazione del Programma GOL la Regione Toscana ha adottato il Piano Attuativo Regionale con delibera 302 del 14 marzo 2022, approvato da ANPAL con nota 7395 del 6 giugno 2022.

Con il PAR la Toscana intende massimizzare le opportunità, le sfide e le innovazioni contenute nel Programma GOL, inserendosi pienamente nel quadro strategico della programmazione dei fondi europei, nazionali e regionali.

Nel Piano Attuativo Regionale della Regione Toscana sono inoltre previste, in complementarietà con le attività e con le risorse di GOL, le azioni del Patto per il Lavoro di cui alla delibera di Giunta regionale 111 del 7 febbraio 2022, che trovano finanziamento nelle risorse residue assegnate alla Regione Toscana ai sensi dell’articolo 44, comma 6-bis, decreto legislativo 148/2015.

Il Piano Attuativo Regionale prevede che i cittadini interessati entrino nel programma attraverso la rete regionale dei centri per l’impiego per la presa in carico, la definizione e gestione dei loro percorsi di sviluppo professionale e l’erogazione delle politiche attive, con il coinvolgimento degli operatori privati accreditati per l’erogazione dei percorsi.

Gli operatori privati accreditati possono partecipare al programma GOL per l’erogazione delle politiche attive o dei percorsi formativi aderendo agli avvisi della Regione Toscana:

Avviso 1 – Individuazione di soggetti privati accreditati ai servizi al lavoro
vai all'avviso

Avviso 2 – Concessione di finanziamenti per progetti formativi di aggiornamento - upskilling
vai all'avviso

Avviso 3 – Concessione di finanziamenti per progetti formativi di riqualificazione - reskilling
vai all'avviso

__________________________

Per informazioni

gol_lavoro@regione.toscana.it

gol_formazione@regione.toscana.it

__________________________

Normativa di riferimento

Delibera 800 del 11 luglio 2022
Elementi essenziali per l’approvazione dell’Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di politiche attive per i beneficiari GOL Percorso 4 Lavoro e inclusione in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del PNRR, Missione 5, e del Nuovo Patto per il Lavoro in Toscana"

Delibera 782 del 4 luglio 2022
Integrazione elementi essenziali degli avvisi per la concessione di finanziamenti per progetti formativi di aggiornamento (Upskilling) e riqualificazione (Reskilling), di cui alla DGR 722 del 20 giugno 2022

Delibera 722 del 20 giugno 2022
PNRR - "GOL in Toscana”: approvazione elementi essenziali degli avvisi per la concessione di finanziamenti per progetti formativi di aggiornamento (Upskilling) e riqualificazione (Reskilling)”

Delibera 721 del 20 giugno 2022
Elementi essenziali per l’approvazione dell’Avviso pubblico rivolto ai soggetti privati accreditati ai servizi al lavoro per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del PNRR, Missione 5, e del Nuovo Patto per il Lavoro in Toscana

Delibera di Giunta Regionale 720 del 20 giugno 2022
Approvazione schema di convenzione con il Ministero, Anpal, e ARTI per l’attuazione della missione 5, componente 1, Politiche per il lavoro” del PNRR. Approvazione indirizzi ad Arti ai sensi dell’art. 21 decies della L.R. 32/2002

Tabella finanziaria 5.1.6 del Piano Attuativo Regionale GOL
(delibera 302 del 14 marzo 2022 e smi) approvata con Nota Anpal prot. 7395 del 6 giugno 2022.

Nota ANPAL protocollo 7395 del 6 giugno 2022
“PNRR – Missione 5, C.1., R. 1.1. - Politiche attive del lavoro e formazione professionale. Conferma approvazione del Piano di attuazione regionale del programma per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori – GOL”

Delibera di Giunta regionale 302 del 14 marzo 2022
Piano Attuativo Regionale della nuova Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL). Approvazione

Delibera di Giunta regionale 220 del 28 febbraio 2022
Indirizzi per la presentazione del Piano Attuativo Regionale della nuova Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL). Approvazione

Delibera di Giunta regionale 111 del 7 febbraio 2022
Indirizzi per la sperimentazione di un nuovo Patto per il Lavoro della Regione Toscana. Approvazione

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
05.08.2022
Article ID:
117469826