Occupati nelle imprese attive in Toscana: dati Asia 2018

Sono disponibili i dati statistici sugli occupati delle imprese attive per settore di attività economica e natura giuridica, elaborati sulla base del registro Asia-Occupazione, realizzato per la prima volta in occasione del Censimento Industria e Servizi 2011 e aggiornato con cadenza annuale.

La struttura informativa di tipo Linked Employer-Employees Database (Leed) di Asia-Occupazione permette di collegare - attraverso un processo di integrazione di fonti amministrative (previdenziali, camerali, assicurative e fiscali) – ciascun lavoratore con l'impresa in cui svolge l'attività lavorativa tramite un rapporto di lavoro, classificato secondo le forme occupazionali omogenee agli standard internazionali. L'occupazione è misurata in termini di posizioni lavorative totali in media annua, calcolate sulla base delle presenze settimanali del lavoratore.

Gli occupati svolgono la loro attività in imprese dei settori industriali, commerciali e di servizi alle imprese e alle famiglie: sono escluse dal campo di osservazione le attività economiche relative all'agricoltura e pesca, all'amministrazione pubblica e alle attività di organizzazioni associative e di organismi extraterritoriali.

La tipologia occupazionale è distinta in dipendente, indipendente, esterno (quando il lavoratore partecipa al processo produttivo attraverso forme di lavoro remunerato con contratti di collaborazione) e temporaneo. L’occupazione è misurata in termini di posizioni lavorative in media annua, calcolate sulla base della presenza del lavoratore nella settimana di riferimento di ciascun mese.

Scarica le seguenti tavole dati Occupati delle imprese Toscana 2018  (unico file .xls):

• Tavola 1 Imprese attive e risorse umane: addetti, lavoratori esterni e temporanei per Province. Anni 2014-2018 (valori medi annui)

•  Tavola 2 Risorse umane delle imprese attive: addetti, lavoratori esterni e temporanei per forma giuridica e  province. Anno 2018 (valori medi annui)

• Tavola 3 Dipendenti delle imprese attive per qualifica professionale e province. Anni 2014-2018 (valori medi annui)

• Tavola 4 Indipendenti e lavoratori esterni delle imprese attive per tipologia, sesso e province. Anni 2014-2018 (valori medi annui)

• Tavola 5 Risorse umane delle imprese attive: addetti, lavoratori esterni e temporanei per attività economica e sesso. Toscana. Anno 2018 (valori medi annui)

• Tavola 6 Risorse umane delle imprese attive: addetti e lavoratori esterni e temporanei per forma giuridica e classe di età. Toscana .Anno 2018 (valori medi annui)

• Tavola 7 Risorse umane delle imprese attive: addetti, lavoratori esterni e temporanei per titolo di studio e sesso. Toscana. Anno 2018 (valori medi annui)

• Tavola 8 Risorse umane delle imprese attive: addetti, lavoratori esterni e temporanei per attività economica e paese di nascita. Toscana. Anno 2018 (valori medi annui)

18.10.2021