Pmi, il Catalogo servizi avanzati e qualificati

Con tutti i servizi alle imprese per i quali è prevista la possibilità di cofinanziamento regionale

Condividi
Cofinanziamento dei servizi alle imprese dell'industria e dell'artigianato

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 1389 del 30 marzo 2016, ha approvato e pubblicato la nuova edizione del "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane" (allegato A del decreto). Si rinnova lo strumento informativo a supporto delle imprese toscane che vogliono investire in innovazione di prodotto o di processo, rinnovare l'organizzazione e la gestione, migliorare le proprie capacità di penetrazione sui mercati internazionali.

Il catalogo descrive tutti i servizi alle imprese per i quali è prevista la possibilità di cofinanziamento regionale. Oltre 40 servizi suddivisi in tre aree tematiche: servizi di base, servizi specializzati, servizi per l'internazionalizzazione. Come ad esempio i servizi a supporto dell'innovazione, del cambiamento organizzativo, per l'efficienza ambientale, quelli per il miglioramento delle reti distributive e della gestione dei clienti, le consulenze per la registrazione di brevetti e certificazioni, gli studi di fattibilità, i servizi per l'internazionalizzazione.

In particolare il Catalogo si compone delle seguenti sezioni:

A. Servizi qualificati di primo livello: servizi di audit e assessment del potenziale; studi di  fattibilità di primo livello.
B. Servizi qualificati specializzati: servizi di supporto alla innovazione tecnologica di prodotto e processo; servizi qualificati di supporto alla innovazione organizzativa e alla introduzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione -ICT; servizi qualificati di supporto all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati; servizi qualificati specifici.
C. Servizi all'internazionalizzazione: partecipazione a fiere e saloni internazionali; promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero; servizi promozionali; supporto specialistico all'internazionalizzazione; supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Edizioni precedenti del Catalogo

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
12.12.2019
Article ID:
66459