Il Catalogo servizi avanzati e qualificati
Catalogo dei servizi avanzati e qualificati
Economia
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su economia, artigianato, commercio e innovazione. In particolare: come ottenere agevolazioni e semplificazioni per costituire un’impresa, come aderire a fiere e mercati, come formare i lavoratori, come esercitare il commercio su aree pubbliche, come aderire a Vetrina Toscana, ecc.Il Catalogo servizi avanzati e qualificati
Ultimo aggiornamento 26 giugno 2023
Con DGR 717 del 26 giugno 2023 è stato aggiornato il Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane.
- scarica Catalogo aggiornato (allegato A del decreto)
- scarica i Critieri e le modalità per l'accesso ai finanziamenti (allegato B del decreto))
- Per mantenere il lessico delle pubblicazioni internazionali di riferimento, i temi associati ai servizi sono inseriti nella tabella in lingua inglese.
- Nella descrizione più dettagliata dei servizi inserita nel Catalogo sono invece indicati in italiano
Le categorie di servizi disponibili nella nuova sezione del Catalogo sono coerenti alle tecnologie abilitanti del piano Industria 4.0 adottato dal Mise agli ambiti e priorità tecnologiche della strategia regionale di specializzazione intelligente (S3 2021-2027) per la ricerca e l'innovazione approvata con delibera di giunta regionale 368 del 6 aprile 2022 e rispettano il principio di “non arrecare un danno significavo” (DNSH).
Nell'aggiornamento particolare attenzione è stata posta ai temi della transizione digitale ed ecologica delle imprese mediante integrazione della sezione B5 Servizi di supporto alla digitalizzazione ed inserimento di una nuova sezione B6 Servizi di supporto alla sostenibilità.
Uno strumento di informazione a supporto delle imprese toscane
Il catalogo può essere utile a tutte quelle imprese che vogliono investire in innovazione di prodotto o di processo, rinnovare l'organizzazione e la gestione, migliorare le proprie capacità di penetrazione sui mercati internazionali. Si tratta di prestazioni professionali a supporto dell'innovazione, del cambiamento organizzativo, per l'efficienza ambientale, per il miglioramento delle reti distributive e della gestione dei clienti, le consulenze per la registrazione di brevetti e certificazioni, gli studi di fattibilità, ecc.
Le tre aree tematiche del catalogo
Il Catalogo descrive tutti i servizi pensati per le imprese per i quali è prevista la possibilità di cofinanziamento regionale. La gamma e le tipologie di servizi individuati vengono ricondotte alle seguenti aree tematiche:
- A. Servizi qualificati di accompagnamento – primo sostegno per l’innovazione
- B. Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione
- C. Servizi all’internazionalizzazione
Per ogni tipologia di servizi viene fornita una descrizione dei contenuti e dei principali documenti o supporti che devono essere forniti per la valutazione dello stato di attuazione del progetto.
Per la definizione dei massimali di costo ammissibili, della durata e dell’intensità d’aiuto si rinvia agli specifici bandi.
Risorse Correlate:
Aggiornamenti
Vedi tuttiDal 2 maggio la possibilità di presentare domanda di sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione per imprese manifatturiere grandi e piccole
Le direttive della Regione per far fronte e contenere gli effetti dannosi dell’emergenza epidemiologica COVID-19
Aree di crisi industriale complessa
Martedì 25 febbraio, presentazione del rapporto di ricerca nell'ambito del percorso LABI40