Insediamento Comitato di sorveglianza

Venerdì 16 dicembre 2022 si è tenuta la riunione di insediamento del Comitato di Sorveglianza (CdS) del PR FESR 2021-2027, in seduta congiunta con il CdS del POR FESR 2014-2020, nella sala Pegaso di Regione Toscana nel Palazzo Sacrati Strozzi.

L’incontro ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti della DG Regio della Commissione europea Pasquale D’Alessandro e Willebrordus Sluijters, dei rappresentanti delle Amministrazioni centrali dello Stato impegnate sui Fondi UE e del partenariato del territorio toscano, tra cui le autorità locali, le parti economiche e sociali e le organizzazioni rappresentative della società civile.

Durante la mattinata sono stati affrontati numerosi punti su questioni organizzative, tecniche e operative essenziali all’avvio della fase di attuazione del Programma adottato dalla Commissione europea lo scorso 3 ottobre. 

In particolare, oltre ad approvare il proprio regolamento interno, il Comitato di Sorveglianza ha approvato la Metodologia e i criteri di selezione delle operazioni, che verranno applicati da bandi e avvisi attuativi del Programma.

L’Autorità di gestione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ha inoltre presentato informative sul rispetto delle Condizioni abilitanti orizzontali e tematiche (art. 15 del Reg. UE 1060/2021), sulla definizione del Piano di valutazione e sulle attività di Comunicazione previste, tra cui il lancio e l’aggiornamento del sito web dedicato.

È stato inoltre presentato il “Calendario degli inviti a presentare proposte”, un primo cronoprogramma di bandi e avvisi che si apriranno nei prossimi mesi, come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea 1060/2021. 

Nella sessione pomeridiana, l’Autorità di Gestione FESR ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del Programma 2014-2020, con un focus sulle misure di emergenza Covid-19 e sulle prospettive di chiusura al 31 dicembre 2023. 

Condividi
Aggiornato al:
10.05.2023
Article ID:
138776903