Movimento turistico in Toscana 2006

La presente pubblicazione riporta i dati definitivi del movimento dei clienti registrato nelle strutture ricettive della Regione Toscana nell'anno 2006.

La "Rilevazione statistica del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" è prevista dal Programma statistico nazionale ed è regolata dalla Direttiva 95/57/CE del 23/11/95 e dalle circolari ISTAT, in applicazione del decreto del Ministero del Turismo e dello Spettacolo del 16/3/51.

L'organizzazione e le competenze assunte dalla Regione Toscana e dagli altri soggetti privati (esercizi ricettivi) e pubblici (Province ed Aziende di Promozione Turistica) sono regolate, inoltre, dalle Deliberazioni del Consiglio Regionale 27/2/89 n.546 e 16/9/97 n.303 e dai Decreti n.550 del 10/2/2000, n.15 del 2/1/2001 e n.3851 del 08/07/2005. Dal 2000 la legislazione di riferimento è rappresentata in primo luogo dalla L.R. 23/3/2000 n°42 "Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo" (modificato dalla L.R. n. 14 del 17/01/2005) e relativo Regolamento di attuazione (decreto del Presidente G.R. n.18/R del 23/4/2001), nel quale sono riuniti molti provvedimenti già approvati negli anni passati, con le eventuali modifiche introdotte. Esso stabilisce innanzitutto la ripartizione delle funzioni in materia di turismo tra Regione, Province e Comuni; ribadisce, inoltre, il nuovo assetto delle Agenzie per il Turismo (APT), passate alle Province, come dalla L.R. 14/10/1999 n°54, e la costituzione dell'Agenzia di Promozione Economica della Toscana (Apet).

L'organizzazione delle competenze in materia di turismo e del relativo sistema informativo tiene conto di tre aspetti principali:

a) l'organizzazione amministrativa della Toscana con le Agenzie per il Turismo (APT), che suddividono il territorio regionale in 15 Ambiti turistici (per semplicità, si utilizzano le stesse denominazioni delle Aziende di Promozione Turistica, in modo da facilitare la lettura dei dati: APT 1 "Versilia", APT 2 "Arcipelago Toscano", APT 3 "Montecatini Terme - Val di Nievole", APT 4 "Chianciano Terme - Val di Chiana", APT 5 "Firenze", APT 6 "Grosseto", APT 7 "Livorno", APT 8 "Massa-Carrara", APT 9 "Pisa", APT 10 "Siena", APT 11 "Arezzo", APT 12 "Abetone - Pistoia - Montagna Pistoiese", APT 13 "Lucca", APT 14 "Prato", APT 15 "Amiata");

b) l'intero territorio regionale è stato definito turisticamente rilevante ed i Comuni sono stati classificati sulla base della risorsa turistica prevalente secondo le seguenti modalità:
1 Arte/Affari,
2 Montagna,
3 Lacuale,
4 Balneare,
5 Termale,
6 Campagna/Collina,
7 Religiosa,
8 Altro interesse.

c) le strutture ricettive che fanno parte del sistema di rilevazione del flusso turistico toscano sono:

Esercizi alberghieri:

- Alberghi,
- Residenze Turistiche Alberghiere

Esercizi extralberghieri (o complementari):

- Affittacamere, Case ed appartamenti per vacanze, Residence, Residenze d'Epoca, Affittacamere nella propria residenza
- Campeggi, Villaggi Turistici
- Alloggi agrituristici
- Altri esercizi (Ostelli per la gioventù, Case per ferie, Rifugi alpini ed escursionistici, Aree di sosta)

La classificazione in base alla quale vengono inviati i dati dalle Province alla Regione Toscana, è per esercizio ricettivo e Paese di provenienza.

Le informazioni contenute nel flusso di rilevazione sono rappresentate principalmente dagli arrivi e dalle presenze.

15.10.2013