Movimento turistico in Toscana 1995

La presente pubblicazione riporta i dati definitivi del movimento dei clienti registrato nelle strutture ricettive della Regione Toscana nell'anno 1995.

Alcune anticipazioni di tali dati, con carattere provvisorio e in alcuni casi parziale, erano state diffuse in occasione della Prima Conferenza Regionale del Turismo (Firenze 28-29 marzo 1996) e con maggior ampiezza soprattutto nel Rapporto sul Turismo in Toscana 1995-1996 (in collaborazione con I.R.P.E.T.) presentato all'inizio di luglio 1996; in tale occasione venivano diffusi anche i risultati di una prima esperienza di indagine campionaria per fornire una informazione tempestiva sull'andamento del movimento nella prima parte dell'anno 1996.

Il movimento dei clienti nelle strutture ricettive è rappresentato da:

• ARRIVI - numero di volte che i clienti si presentano presso le strutture ricettive
• PRESENZE - numero di nottate trascorse negli esercizi.

Gli arrivi rappresentano quindi la frequenza della richiesta di alloggio presso strutture ricettive; il numero di tali richieste può essere maggiore del numero di persone recatesi in an dato territorio. Le presenze rappresentano l'intensità (durata in nottate trascorse presso gli esercizi) e corrispondono al numero di nottate vendute dalle strutture ricettive.

In seguito alla riorganizzazione della normativa regionale sul turismo con le quale si sono istituite le APT (Aziende di Promozione Turistica), il territorio regionale risulta suddiviso in 15 APT:

APT 1 "Versilia"
APT 2 "Arcipelago Toscano"
APT 3 "Montecatini Terme - Val di Nievole
APT 4 "Chianciano Terme - Val di Chiana"
APT 5 "Firenze"
APT 6 "Grosseto"
APT 7 "Livorno"
APT 8 "Massa-Carrara"
APT 9 "Pisa"
APT 10 "Siena"
APT 11 "Arezzo"
APT 12 "Abetone - Pistoia - Montagna Pistoiese"
APT 13 "Lucca"
APT 14 "Prato"
APT 15 "Amiata".

Inoltre tutto il territorio regionale è stato definito turisticamente rilevante e i Comuni successivamente classificati sulla base della risorsa turistica prevalente secondo le seguenti modalità:

1 Arte/Affari
2 Montagna
3 Lacuale
4 Balneare
5 Termale
6 Campagna/Collina
7 Religiosa
8 Altro interesse

Sulla base delle due classificazioni, una amministrativa (Provincia e APT) e una funzionale (risorsa turistica prevalente) sono state costruite le tavole statistiche della pubblicazione.

15.10.2013